La seconda edizione del “Grigliata Day”
Da nord a sud la passione per la griglia riunisce tutta Italia. La grigliata rappresenta un momento di convivialità che da sempre sprigiona buon umore e gioia di condividere. D’estate, al mare, in montagna o al lago… che sia un barbecue all’aperto o una cottura in giardino alla piastra o alla griglia, basta qualche amico per trascorrere una giornata all’aperto e preparare un grande classico della cucina in tutto il mondo: la grigliata!
Per celebrare al meglio quella che ormai possiamo definire una vera e propria tendenza dirompente in grado di soddisfare i gusti di tutte le età e generazioni, il 1° agosto 2021 andrà in scena la seconda edizione del Grigliata Day, la Giornata Nazionale della grigliata. In occasione di questa gustosa ricorrenza, la campagna animerà i social con uno speciale showcooking guidato dall’Ambassador di campagna, Sonia Peronaci. Sonia non sarà sola: verrà accompagnata da alcune influencer italiane del settore food & lifestyle.
Lo scopo dell’iniziativa
Un’iniziativa, questa, promossa dalla campagna Europea Eu Poultry dedicata alla carne bianca prodotta e allevata all’interno dell’UE. Con il claim “Le nostre carni bianche. Pollo e tacchino di alta qualità, dai nostri territori con le garanzie dell’Europa”, l’obiettivo della campagna è rafforzare la fiducia dei consumatori sulla qualità delle carni bianche dell’UE,concentrandosi sull’importanza degli elevati standard europei, tra i più rigorosi al mondo, che sono garanzia di benessere animale, sostenibilità e sicurezza alimentare nella produzione di carni bianche. Questo garantisce di avere sulle nostre tavole carni di pollo e tacchino di altissima qualità, sane e nutrienti.
Le carni bianche continuano ad essere le preferite dagli italiani: più della metà degli italiani mettono pollo e tacchino in cima alle preferenze della fonte di proteine più consumate sulla loro tavola. Non solo alimenti centrali per una dieta equilibrata, le carni bianche sono apprezzate anche per la loro praticità e versatilità in cucina.
La campagna Eu Poultry è al secondo anno del suo percorso che, in continuità con il primo anno, si caratterizza per il suo forte carattere social, dinamico, “fresco”, in grado di coinvolgere un target giovane. Ecco, quindi, che il Grigliata Day rappresenta l’occasione migliore per celebrare l’eccellenza della filiera avicola 100% Made in Italy.
Una giornata speciale in cui cucinare ricette gustose e divertenti a base di carni bianche italiane si trasformerà in un momento di festa da vivere in compagnia della propria famiglia o dei propri amici… il tutto in sicurezza stando all’aria aperta!
Come essere “re/regina” della griglia
Il tocco finale del vero “re/regina” della griglia? Adagiare la carne appena cotta su un tagliere, aggiungere qualche erba aromatica e mettere in mostra forchettone, guantone e la griglia stessa. Senza dimenticare di scattare una foto e condividere le proprie creazioni sui social. Gli hashtag da utilizzare sono: #grigliataday2021, #grigliailtuopollo, oltre agli hashtag della campagna #Eupoultry #EnjoyItsFromEurope #Vivailpollo.
Sei un amante del barbecue? Vuoi cimentarti per la prima volta con questo tipo di cottura? Ecco le 10 regole per ottenere un risultato eccezionale… anche se sei un principiante!