Asso Pala Pizza nasce dall’unione di sei “pizzaioli”, tra i migliori d’Italia. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura gastronomica tradizionale della produzione della pizza in pala.
Davide Civitello, Viviana Falciano, Alessandra Fontana, Luca Montersino, Massimiliano Simeone e Alessandro Raffi sono i sei pizzaioli protagonisti dell’evento. Insieme lavorano per diffondere la conoscenza della pizza in pala.
Di cosa si tratta?
Il prossimo 5 settembre, nel centro di Rivarolo Canavese, tenteranno di battere il record di ”la pizza in pala più lunga del mondo” registrato dal Guinness dei Primati. Il loro obiettivo sarà quello di preparare una pizza lunga più di 30 metri.
Un forno a tunnel sarà montato nel centro di Rivarolo, attrezzato con un nastro a scorrimento che permetterà alla pizza di scorrere attraverso il forno per permettere una prima cottura uniforme. Dopo la prima cottura, la pizza sarà condita con gli ingredienti selezionati. Partirà subito dopo una seconda cottura.
Infine, il Giudice Ufficiale del Guinness Word Records misurerà la pizza decretando la vittoria (speriamo!) del team di Asso Pala Pizza.
4 settembre 2021
• h. 14.00 circa: i pizzaioli e gli aiutanti si incontreranno presso il laboratorio della ditta Rossetto (Via Caluso, 43, 10035 Mazzè TO) per il controllo ingredienti e preparazione vasche e attrezzature. Qui saranno arrivati 400 kg di farina forniti dalla ditta Mulino Caputo (Corso San Giovanni a Teduccio, 55 – 80146 Napoli), 100 Kg di Mozzarella fornita dal Caseificio Pugliese (Via Ettore Elia, 10, 10020 Lauriano TO), 10 kg di lievito di birra (forniti da Rossetto) e 10 l di olio extravergine di oliva “Goccia d’Oro” (forniti da Rossetto).
Il laboratorio è provvisto di tutte le certificazioni HACCP.
Domenica 5 settembre: il programma del giorno del Guinness World Record
• h 04.00 circa: inizierà la preparazione impasto. Prevista lavorazione di: 350 kg farina, 175 l acqua, 7 kg lievito di birra fresco, 7 litri olio extravergine di oliva. Il tutto viene lavorato con macchine impastatrici meccaniche in tre tornate da 20 min l’una con 2 macchine che lavorano in contemporanea.
Totale tempo di preparazione impasto: circa 2 ore. L’impasto viene lasciato lievitare 4 ore a 4°C in vasche (in plastica alimentare) da 10 kg di impasto cad dopo averle caricate su 2 furgoni refrigerati omologati per il trasporto alimentare di proprietà della ditta Rossetto.
• h.08.30 circa: i furgoni refrigerati si spostano in Corso Indipendenza, 74, 10086 Rivarolo Canavese di fronte al centro commerciale Rivarolo Urban Center, dopo aver caricato anche il pomodoro (100 kg complessivi) , sempre fornito dalla ditta Rossetto.
La pavimentazione sottostante i tavoli di stenditura della pizza vengono lavati e disinfettati con prodotto idoneo.
• h. 09.00 circa: si collega ed accende il forno, alla presenza dell’Ingegner Andriollo, responsabile della sicurezza.
• h. 10.00 circa: si preparano la pala e le vasche di impasto, dopo di che si inizia a stendere gradualmente l’impasto sulla pala, giungendo le varie “colate” e si fa scorrere l’impasto dentro il forno a tunnel fornito dalla ditta Zanolli (Viale del Lavoro, 18Q, 37069 Villafranca di Verona VR) e si comincia ad infornare per la prima cottura. Tempo previsto di prima cottura 1 min /metro lineare
• h. 11.30 circa: la prima cottura è terminata e la pizza è tutta sulla pala di uscita. Si inizia a condire con il pomodoro, la mozzarella, il sale e l’olio. Sono previste circa 2 ore per condire tutta la pizza. Nel frattempo la pala di uscita deve essere inclinata.
• h. 14.00 circa: finito di condire la pizza, inizia la seconda cottura
• h.15.00 circa: la pizza è pronta e un ingegnere, accompagnato dal giudice, procederà con la misurazione e l’eventuale assegnazione del Guinness.
La pizza viene quindi tagliata e distribuita.
Clicca qui per scoprire altri Guinness World Record!