È record per Asso Pala Pizza!

L’avevamo annunciato nei giorni scorsi che l’associazione Asso Pala Pizza avrebbe gareggiato per raggiungere il record della pizza più lunga del mondo.
Asso Pala Pizza nasce dall’unione di sei “pizzaioli”, tra i migliori d’Italia. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura gastronomica tradizionale della produzione della pizza in pala.

E infatti è Guinness World Record per Massimiliano Simeone e i suoi colleghi dell’Associazione Asso Pala Pizza (Davide Civitiello, Viviana Falciano, Alessandra Fontana, Luca Montersino e Alessandro Raffi). Il record della pizza in pala più lunga del mondo è stato raggiunto a Rivarolo Canavese, domenica 5 settembre 2021, nell’area esterna dell’Urban Center.

I sei pizzaioli di fama, accompagnati da un folto staff, hanno cucinato in un forno a tunnel una pizza in pala della lunghezza di 38 metri.

Un record che non esisteva. Per raggiungerlo era necessario raggiungere come minimo i 30 metri, senza romperla.

Un obiettivo impegnativo e faticoso, che sono riusciti a portare a termine con successo.
Una gran folla è intervenuta per tifare durante l’uscita della pizza dal forno e per applaudire fragorosamente il record.

L’idea di Massimiliano Simeone di battere il record era stata accolta prontamente dagli altri pizzaioli, provenienti da diverse zone d’Italia. I pizzaioli coinvolti da Massimiliano si sono offerti di aiutarlo e sostenerlo in quest’avventura. E ce l’hanno fatta.

La preparazione è stata molto lunga, così come la doppia cottura: dapprima bianca e poi condita.

I tranci di pizza sono stati poi distribuiti alla folla.

Guarda la video intervista a Massimiliano Simeone.
Comunicato stampa


Potrebbero interessarti anche