Master Pizza Champion Story: Clara Micheli

La quarta stagione di Master Pizza Champion si concluso con la sorprendente vittoria di Clara Micheli, la pizzaiola tenace, ma dal cuore tenero di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara.

Clara MicheliFu la prima pizzaiola donna a conquistare questo ambito titolo che la porta nell’Olimpo dei migliori pizzaioli. Puntata dopo puntata, Clara Micheli ha conquistato la giuria fino a volare in finale dove ha vinto.

Ha lavorato sotto gli occhi di massimi esperti. Presenti il famoso pizzaiolo Davide Civitiello e del Maestro Giovanni Pina, coordinatore tecnico della Nazionale Italiana di Pasticceria.

 

Clara racconta

“Master Pizza Champion: che esperienza tosta, anche ripensandoci oggi, a tre anni di distanza. È stata l’esperienza più formativa che abbia mai affrontato sotto ogni punto di vista.

Che tensione, che emozione, ho vissuto in una bolla per tutte e due le settimane di registrazione del talent, chiusa negli studi televisivi insieme ai miei colleghi, amici, avversari.”
La vincitrice della quarta edizione prosegue: “Master Pizza Champion non è solo una gara combattuta a suon di pizze, ma una reale battaglia dove studio, nervi saldi, furbizia e cuore, tanto cuore, sono fondamentali per affrontare tutto il percorso.

Per una competizione del genere, infatti, non basta saper fare un impasto con tutti i crismi, ma è necessario saper esaltare il proprio prodotto in tempi limitati, mantenere la calma nei momenti in cui le cose non vanno propriamente come avevi calcolato e soprattutto è necessario saper ribaltare una situazione a sfavore in un situazione vantaggiosa.

Un po’ quello che succede in pizzeria, dove il nostro giudice è il cliente che, sempre più spesso, ha richieste e conoscenze elevate.
Questa competizione è, inoltre, un momento di condivisione e di crescita. Il “dietro le quinte”, per me, è stato fondamentale. Il confronto con altri professionisti è stato importantissimo per capire gli errori, perfezionare un prodotto e conoscere cose nuove.

Se si arriva con lo spirito giusto si può “portare a casa” tanto da utilizzare nel quotidiano e non solo lavorativo. Ed io, a casa, ho portato tantissimo a partire dalla vittoria e una coppa galattica.”

La vittoria dal punto di vista di Clara

Clara ci parla della sua vittoria: “Che mi ha regalato tanta consapevolezza, orgoglio e soddisfazione, mi ha fatto avere anche moltissima visibilità e mi ha portato a maturare un’evoluzione lavorativa importante. Ho capito quali erano le mie lacune, che sono riuscita a colmarle grazie a corsi di specializzazione ai quali ho continuato e continuerò a partecipare.

Nel mio settore lavorativo, quello della consulenza e dell’istruzione, i contatti sono aumentati parecchio e le persone si sono dimostrate meno titubanti nel richiedere, ad una pizzaiola donna, un aiuto concreto per migliore la qualità del loro prodotto e dell’organizzazione nelle loro attività.

E questo è tutto merito del programma che, attraverso la televisione, è riuscito in modo diretto a far emergere le mie conoscenze e la mia professionalità anche a distanza. Per non parlare dell’impatto mediatico… In quel periodo ho rilasciato un sacco di interviste sia per il mondo del web che per la carta stampata. La risonanza è stata davvero pazzesca e le soddisfazioni si sono quadruplicate.

È stato entusiasmante riuscire a far conoscere un po’ meglio il mio mondo sotto ogni forma, finalmente, un reale riscatto che mi ha permesso di togliermi qualche sassolino dalle scarpe: il mondo della pizza è anche donna!

Master Pizza Champion è qualcosa che ti rimane dentro

Infine, Clara conclude: “Master Pizza Champion è qualcosa che ti rimane dentro, nel cuore, nell’animo, ma ti rimane anche sulla pelle come un tatuaggio. Ancora oggi ho ben presente nella mia mente ogni singolo momento, ogni impasto, il tempo che non bastava mai per la preparazione degli ingredienti, le lunghe attese.

Ricordo bene ogni pacca sulla spalla data, ma anche ricevuta, l’ansia che saliva a dismisura ad ogni “chiamata sul set” e che dopo a fine registrazione, smorzavamo ritrovandoci fuori tutti assieme come amici.

Ci siamo tutti divertiti moltissimo: è una di quelle esperienze che ti lega nel profondo con gli altri, indipendentemente dal tipo di rapporto.

Una bolla, dicevo all’inizio, perché è così che si vive il talent: sospesi per due settimane all’interno di uno studio televisivo dove accedi la mattina presto ed esci la sera tardi. Arrivi con il buio e quando esci hai giusto la forza di mangiare qualcosa per poi crollare a letto.

Durante le registrazioni, mentre aspetti il tuo turno, nei laboratori attigui agli studi, passi il tempo a prepararti, a cercare la giusta concentrazione, parli e ti confronti con gli altri colleghi. Cerchi di carpire informazioni, intercettare idee. Immagini come si muoverà il tuo avversario.

È questione di “strategia”, per quanto poi ho visto che ogni edizione tende a sovvertire i pronostici, a ribaltare le situazioni, riservare impreviste emozioni.

Master Pizza Champion è un’esperienza unica, che consiglio a tutti: non ti limita la fantasia, ti mette a dura prova su ogni tipologia di impasto, ti fa crescere e per finire in bellezza, ti apre nuove porte e nuove strade!”


Potrebbero interessarti anche