L’Italia delle medaglie d’oro: il trionfo in pasticceria

Un’altra medaglia d’oro per il nostro Belpaese. Ancora sport? NO! Questa volta la vittoria viene dalla cucina.

pasticceria coppa mondiale

L’Italia e la medaglia d’oro della pasticceri

Il podio è stato raggiunto da tre pasticceri italiani che hanno vinto la Coppa del Mondo di Pasticceria 2021. Il 25 settembre a Lione si è tenuta la gara che ha concretizzato la vittoria dei tre paestrychef d’oro.
Lo specialista del cioccolato Massimo Pica, l’esperto dello zucchero Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, grande conoscitore del gelato.
Nel podio anche il Giappone, con la medaglia d’argento, e al terzo posto la Francia. L’Italia si aggiudica questo riconoscimento per il terzo anno di fila: l’ennesima conferma della qualità e del valore della cucina italiana.

italia coppa pasticceria

Precisione e concentrazione, i punti forti dei vincitori

Precisione, concentrazione e fantasia hanno permesso ai nostri pastrychef di aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. I tre pasticceri si sono ispirati alla natura per creare le loro opere.

Il presidente Musolino, con tutto il direttivo Conpait, dichiara:
“La vittoria in Francia ci riempie di felicità, evviva la pasticceria italiana, evviva i giovani Pasticceri del nostro territorio”.

Il team composto da Lorenzo Puca (capitano della squadra), Andrea Restuccia e Massimo Pica ha gareggiando con altre dieci nazioni. In dieci ore le preparazioni sono state molteplici. Dal dessert al cioccolato da condividere, la torta gelato, al dessert da ristorante. La scultura di zucchero alta 165 cm e, con la stessa altezza, una pièce al cioccolato.
Questa vittoria è motivo di grande soddisfazione anche per l’allenatore della squadra, Alessandro Dalmasso.
 

Una vittoria dolcissima

Dal 1987 la competizione più dolce di tutte si svolge al Sirah, il salone della ristorazione francese a Lione.
Con una prova perfetta Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia hanno sconfitto le altre 10 nazioni in gara. Con precisione e professionalità hanno creato dessert originali e artistici, sbaragliando la concorrenza e aggiudicandosi il primo posto.
Ancora premi: la Svizzera si è aggiudicata il premio alla sostenibilità. Al Cile, invece, il premio allo spirito di squadra.

Lorenzo Puca, Massimo Pica e Andrea Restuccia sono motivo d’orgoglio per l’Italia e per tutto il mondo della cucina e della pasticceria.

italia coppa pasticceria

Crediti fotografici: Coupe du Monde de la Pâtisserie / GL Events


Potrebbero interessarti anche