Tra nuovi decreti e una pandemia che non accenna a rallentare la sua corsa, il settore della ristorazione continua a chiedere certezze e agevolazioni per affrontare l’emergenza.
Le proposte di TNI
“Ci aspettiamo una proroga della concessione gratuita dei tavolini all’aperto per i locali fiorentini, in scadenza il 31 dicembre. Riteniamo però che Palazzo Vecchio debba aiutare anche i locali che non hanno spazi all’esterno per mettere i tavolini. Come? Garantendo degli spazi all’esterno, anche più lontani dal locale, oppure con agevolazioni sulla Tari o su altre imposte comunali. Altrimenti a pagare di più saranno queste attività che non hanno la possibilità di sfruttare la concessione gratuita del suolo pubblico”. E’ quanto dichiara Raffaele Madeo, portavoce di Tni Italia, il sindacato che tutela le imprese della ristorazione e ricettive nato nel capoluogo toscano nel marzo 2020, a proposito del nuovo piano sui tavolini all’aperto al quale sta lavorando il Comune di Firenze.
“Lunedì 4 ottobre, alla tenuta Ruffino di Poggio Casciano, a Bagno a Ripoli, è in programma la nostra prima convention provinciale. Sarà l’occasione – sottolinea Madeo – per raccogliere le proposte di ristoratori fiorentini che presenteremo poi all’amministrazione comunale non appena ci convocherà per confrontarsi sul nuovo piano tavolini”.
Il punto di vista di Confartigianato
Da Confartigianato Imprese Firenze, il segretario generale Jacopo Ferretti dichiara:
“La concessione gratuita del suolo pubblico all’aperto per i tavolini e le sedie dei locali cittadini è stata una misura importante sia per incentivare l’economia in un momento di estrema crisi sia per garantire la sicurezza nel difficile contesto sanitario che abbiamo e stiamo ancora attraversando. Confidiamo quindi che l’agevolazione venga rinnovata e insieme regolamentata per il prossimo futuro”.
“Il provvedimento attuale scadrà il 31 dicembre. Riteniamo che in questi mesi l’iniziativa promossa dal Comune sia stata positiva e abbia riscosso notevole successo – aggiunge Ferretti – Sono emersi spunti utili di cambiamento da tenere presenti in ottica del prossimo piano”.
Comunicato stampa