Texture, aromi, gusti: il cibo dà il meglio di sé dal vivo. Un’esperienza che ritorna con TUTTOFOOD, la manifestazione leader dell’ecosistema agroalimentare, di nuovo in presenza – e in piena sicurezza – a fieramilano da venerdì 22 a martedì 26 ottobre prossimi.
Oltre 600 gli espositori dall’Italia e dal mondo. In particolare dall’Europa. Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna. Oltre a UK e Irlanda, Germania, Francia, Paesi Nordici ed Est Europa (Rep. Ceca, Romania, Ungheria).
E poi Asia (India, Indonesia), Medioriente e Nordafrica (Egitto, Turchia). Nord e Sud America (USA, Perù, Uruguay) e perfino Oceania. Di rilievo le collettive, quali Eat Nordic (Danimarca, Norvegia e Finlandia), Balcani (Slovenia, Serbia e Kosovo) e Grecia (Attica).
Tra i buyer, anche grazie al supporto di ICE/ITA Agenzia, sono attese presenze da Europa, Nord e Sud America, area mediterranea e Turchia, Russia e stati CSI, Medio Oriente ed Emirati Arabi.
Altre opportunità verranno dalla concomitanza con HostMilano, manifestazione leader mondiale nell’ospitalità e fuoricasa, e MEAT-TECH, punto di incontro delle filiere dei salumi, carni e piatti pronti.
Contenuti di qualità nel layout e negli eventi
Nei settori la novità è TUTTOFRUIT, l’area dedicata al fresco ortofrutticolo e le innovazioni della IV e V gamma, che affianca gli ultimi settori lanciati – TUTTOWINE, TUTTODIGITAL e TUTTOHEALTH.
Sarà un’edizione all’insegna della qualità dei contenuti, nel percorso espositivo come nel ricco palinsesto di eventi, in collaborazione con le associazioni partner: Unione Italiana Food (Aidepi), Apci, Assica, FederBio, Uiv, Unas/Unionalimentari.
Di particolare interesse per i professionisti della ristorazione sono gli eventi in collaborazione con Apci. Una Academy alternerà eventi culinari di altissimo livello con momenti di approfondimento sul Food Service.
Tra i nomi già confermati si segnalano Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian.
Le Plazas spiccano tra gli eventi di Tuttofood
Tra le aree evento spiccano le due “Plazas”. Con un format ripensato da Business International-Fiera Milano Media e con il supporto delle università IULM e LIUC Castellanza e del Retail Institute Italy, la Retail Plaza dibatterà le innovazioni nella GDO e Retail ai massimi livelli con oltre 20 top manager della GDO e del retail.
Tra questi i Presidenti di COOP Italia, MD, LIDL Italia e Coralis. Gli Amministratori Delegati di Gruppo Végé, CRAI Secom, Penny Market Italia, Conad, Carrefour Italia.
Inoltre, i Direttori Generali-Commerciali di Basko-Gruppo Sogegross, Glovo Italia, Deliveroo Italy, Decò Italia, Selex Gruppo Commerciale. Presenti anche i Direttori Marketing-Comunicazione di Bennet, Pam Panorama, Carrefour Italia, Penny Market Italia, Conad.
Saranno coinvolte anche alcune tra le start-up e realtà più innovative come Quomi, Qualitando, Acquainbrick, Appetite for Distruption, Macha e Poke House.
La Evolution Plaza è invece dedicata agli aspetti più tech: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità.
Anima dell’area TUTTODIGITAL, Evolution Plaza proporrà iniziative e pratiche di grandi player, start-up innovative ed espositori.
Di rilievo anche lo spazio Innovation Area, dove avranno visibilità i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award realizzato in collaborazione con le testate Gdoweek e Mark UP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti valuteranno i prodotti nelle categorie innovazione, etica e sostenibilità, e packaging.
Infine, l’Academy organizzata con Netcomm, consorzio italiano del commercio digitale, approfondirà le tendenze e le opportunità di crescita dell’e-commerce alimentare.
La sicurezza della manifestazione sarà garantita dal protocollo Safe Together, di recente aggiornato alle nuove disposizioni.