Live, in sicurezza, con uno sguardo come sempre internazionale: la 42a edizione di HostMilano sarà a fieramilano, dal 22 al 26 ottobre 2021.
Un appuntamento atteso
Quest’anno è più attesa che mai dall’intero mondo HoReCa: dalla Ristorazione Professionale all’arte bianca, dal comparto Bar Macchine caffè Vending al gelato pasticceria passando per l’Arredo Tecnologia Tavola. Sarà qui infatti che i top player dell’ospitalità professionale globale celebreranno la ripartenza del settore.
Un appuntamento finalmente in presenza, in modo da toccare con mano le novità di prodotto, incontrarsi e confrontarsi sugli scenari futuri. Il tutto in piena sicurezza, grazie all’adozione delle versioni più aggiornate dei protocolli Safe Together.
Stiamo parlando di oltre 1100 aziende espositrici da 40 Paesi. Un tasso di internazionalità che sfiora il 40% e una suddivisione in aree merceologiche che vede in pole position la Ristorazione Professionale (38%).
Le presenze di HostMilano
Una presenza consistente per Bar Macchine caffè Vending (33%) e Arredo Tecnologia Tavola (18%). Circa 600 hosted buyer provenienti dai mercati più promettenti grazie al supporto di ICE/ITA Agenzia. Si aggiungeranno quelli che convoglieranno su una Milano in gran spolvero, grazie alle partnership di HostMilano con alcune delle più importanti associazioni internazionali.
L’appendice virtuale della manifestazione offerta dalla piattaforma mymatching consentirà poi di ampliare le opportunità di networking. Grazie ad agende aperte e appuntamenti prefissati con gli espositori prescelti.
Tra le novità di Host2021 c’è lo svolgimento in contemporanea di TUTTOFOOD, l’evento leader dell’ecosistema agroalimentare e di MEAT-TECH, la fiera dedicata alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti.
Ricco come sempre il menu degli eventi, tra competizioni nazionali e internazionali, show-cooking e seminari di approfondimento.
Lo novità di HostMilano
Una new-entry assoluta è l’accordo raggiunto con SCA – Specialty Coffee Association, l’associazione che rappresenta migliaia di professionisti della filiera del caffè di tutto il mondo, per lo svolgimento di un appuntamento top.
I Campionati mondiali SCA 2021 – World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship. L’accordo con SCA prevede inoltre che gli stessi campionati si terranno ad Host anche nel 2023 e nel 2025.
Tra gli eventi da non perdere anche il Panettone World Championship a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, a celebrare il lievitato milanese ormai noto in tutto il mondo, e “Pasticceria di Lusso nel Mondo” by Iginio Massari.
Il concept ideato dal Maestro dei Maestri coinvolgerà alcuni dei più importanti interpreti del mondo del dolce a livello mondiale. Saranno chiamati a interrogarsi sul futuro della loro arte, tra nuove tecnologie e nuovi bisogni dei consumatori.
Ormai sinonimo di innovazione nell’HoReCa è lo SMART Label – Host Innovation Award, il concorso di Fiera Milano e HostMilano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale che ha visto un’ottantina di aziende, tra italiane ed estere, concorrere in tre categorie e che rende l’International Hospitality Exhibition il luogo dove si concretizzano in anticipo i trend e le innovazioni che cambieranno l’ospitalità del futuro.
Tra i trend emersi dalle candidature ci sono i grandi temi del risparmio energetico e dell’utilizzo di materiali e soluzioni green. Attenzione a soluzioni tecnologiche user friendly e personalizzabili. Tutto ciò lo troveremo, in anteprima, a HostMilano.