Libreria in cucina: una rubrica con selezione di libri a cura della Redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Questo mese vi presentiamo “Il buono che fa bene” e “Creative Restaurant Branding”. Buona lettura!
Il buono che fa bene
di Carlo Cracco
Tea Edizioni
Accorgimenti tecnici e indicazioni pratiche per fare della nostra cucina un percorso di benessere, dall’antipasto al dessert.
Fedele alla sua natura di sperimentatore, Carlo Cracco è il primo chef stellato italiano che si cimenta con la cucina della salute.
In collaborazione con il professor Antonio Moschetta, Professore di Medicina Interna all’Università di Bari specializzato in regolazione genica, metabolismo e tumori, ha realizzato un libro di ricette su 12 superfood, dimostrando che la cucina che fa bene è la cucina che insegna a preparare un piatto salutare senza perdere di vista la parte gourmet. È un libro completamente nuovo che guarda al futuro senza dimenticarsi da dove veniamo.
Creative Restaurant Branding®
Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale
di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato
Ed. Hoepli
Questo libro della collana Digital Marketing turismo edita da Hoepli editore, è dedicato al settore della ristorazione. Svela le soluzioni per progettare o rielaborare l’identità del locale, valorizzandolo anche nei periodi di crisi. Gli ospiti non sono solo alla ricerca di buon cibo o di un servizio eccellente: hanno bisogno di un brand che identifichi un mondo di valori, emozioni ed esperienze condivise.
Il brand, attraverso il metodo di analisi ed emersione di personalità e identità, fa individuare al lettore il tuo fattore X, risultando memorabili, distinguibili, unici e straordinari. Esempi pratici ed esercizi da applicare con facilità al tuo business, per mettere in relazione empatica la tua marca con gli ospiti.