Ogni tanto bisogna fermarsi e ripartire dalle basi, dalle fondamenta. Quindi, che tu stia pensando di aprire un ristorante o che tu voglia semplicemente rilanciare quello che già dirigi, questi 9 passi sono ciò su cui dovresti concentrarti.
9 passi per aprire il ristorante dei tuoi sogni
1• Consapevolezza. Devi renderti conto che i clienti non vanno in un locale per mangiare, ma per vivere un’esperienza. E che questa non va curata solo per quanto riguarda il prodotto, ma anche tutto il resto: servizio, ambiente, marketing.
2• Un buon marketing è un’arma vincente. Devi altresì renderti conto che un buon marketing surclassa tutto il resto. Che non significa che non si debba curare tutto il resto, ma significa che il marketing è importante, fondamentale, strutturale: imparalo.
3• Un ristorante è un’azienda e come tale vive di numeri. Diceva un noto scienziato del passato che senza numeri sei soltanto un’altra persona con un’opinione. Pertanto dotati di strumenti che ti permettono di controllare i numeri, dall’alto.
4• Il cliente è il re. Non essere così cieco da erigerti un trono in cucina o in sala o semplicemente nella tua testa, perché l’unico fondoschiena che deve poggiarsi la sopra è quello del cliente, cioè colui che paga gli stipendi a tutti, dal lavapiatti, al titolare, al commercialista.
5• I ristoranti hanno bisogno di soldi. Spesso, tanti soldi. Quindi, quando deciderai di aprire un ristorante o di rilanciarne uno già avviato, assicurati di avere fondi a sufficienza non solo per aprire, ma per investire per i 6-12 mesi successivi. Se non hai soldi, cerca chi li ha.
Gli ultimi step…
6• Non pensare che sia facile acquisire clienti. Acquisirli è DIFFICILE, costoso e non è facile tenerseli stretti. Non pensare che sia facile strapparli dai concorrenti, perché ti renderai conto che non è così. Cerca di capire cosa cercano i clienti, crealo, poi pubblicizzalo.
7• Studia. Non pensare di essere arrivato, mai. Anche quando sei arrivato, ti rendi conto che sei solo all’inizio di un’altra salita. Non c’è niente di più vero rispetto al fatto che non ci sia niente di eterno, tranne il cambiamento.
8• Fai rete. La ristorazione è la somma di tanti piccoli stati autonomi, ma potremmo (o dovremmo) fondare una repubblica. Presi da soli siamo solo dei bruciapadelle e dei portapiatti, uniti siamo un esercito.
9• Innova. La tradizione è lì per indicare la direzione, ma non il percorso. Punta verso i tuoi obiettivi, fai qualcosa di diverso da tutti gli altri, trova ciò che ti differenzia e caratterizza, e non avere paura di sbagliare, rischiare e innovare.
E… Buona fortuna!