Viaggio alla scoperta del grano antico Senatore Cappelli con Pastificio Zini

Il pastificio Zini ha coinvolto l’intera filiera per dar vita ad un progetto Km zero totalmente sostenibile. Dal seme al campo, dalla pasta al consumatore, fino ad arrivare all’incarto compostabile. È anche la storia di una partnership tra aziende che condividono valori autentici.
A volte essere lungimiranti significa riscoprire qualcosa di antico.
E Zini ha scelto di guardare al futuro ricominciando da un progetto di filiera controllata a km zero che ha per protagonista il grano antico Senatore Cappelli.

Un progetto lungimirante

Tutto inizia a gennaio 2021. Con la voglia di risollevarsi da un periodo difficile e la consapevolezza di poter dare il proprio contributo per migliorare il benessere delle persone.

“Rispetto al frumento tradizionale – racconta il CEO di Zini Maurizio Vezzani – il Senatore Cappelli è molto più digeribile, è ben tollerato anche dai soggetti sensibili al glutine e apporta un più alto contenuto di fibre”.

E proprio nel mese di gennaio, Zini ha intrapreso la prima fase del percorso, scegliendo l’azienda agricola Dornetti di Cesano Boscone (realmente a meno di due km dal pastificio) per seminare un campo di 8 ettari con il grano antico Senatore Cappelli, dando al tempo stesso risalto a questa piccola realtà locale.

Un’opportunità nella crisi

“La nostra idea – continua Vezzani – nasce da un momento di riflessione: cercando nella crisi un’opportunità, abbiamo voluto ripensare la produzione valorizzando il più possibile il nostro territorio. Lo abbiamo fatto costruendo una vera e propria rete con le aziende vicine, specializzate ognuna in una diversa attività, e dando vita a progetti in cui ciascuno è attore e quindi coinvolto in prima persona. È questo per noi il giusto modo per ripartire“.

Dopo aver seguito ogni fase del progetto, che è passato attraverso la produzione di 160 quintali di grano e circa 120 quintali di semola, con orgoglio Zini presenta in anteprima a Tuttofood la sua nuova linea di pasta fresca surgelata, composta da linguine e gnocchetti ad etichetta super pulita.
Gli ingredienti? Solo quelli che servono: grano antico Senatore Cappelli Km0, acqua e giusto un pizzico di sale.
Le linguine sono senza uova nell’impasto, quindi adatte anche ai vegani e gli gnocchetti hanno un basso indice glicemico perché senza patate. Pensati quindi per le esigenze ed il benessere di tutti… e anche dell’ambiente: le confezioni infatti sono 100% compostabili.

Chi è Zini Prodotti Alimentari?

Zini Prodotti Alimentari è un modernissimo pastificio che si contraddistingue per l’avanguardia tecnologica dei propri sistemi produttivi e per la costante ricerca della qualità totale, ottenuta nel completo rispetto delle tematiche ambientali e sociali.
L’impegno dell’azienda è continuamente rivolto alla ricerca di naturalità e benessere per tutti i propri prodotti. La mission aziendale, infatti, prevede l’utilizzo esclusivo di ingredienti tracciabili e derivanti da filiere produttive selezionate e controllate. Oltre al rifiuto categorico dell’impiego di coloranti e additivi. Per la conservazione dei propri prodotti Zini, ricorre ad un unico elemento naturale: il freddo. Zini oggi è tra le aziende che contribuiscono all’esportazione del Made in Italy nel mondo.


Potrebbero interessarti anche