Boom dell’e-commerce, lato food and beverage, con specifiche ripercussioni anche sulla pasticceria: da aprile 2020 il trend delle vendite online di dolci da viaggio – per le grandi ricorrenze ma non solo – ha conosciuto un segno positivo che ad oggi non ha conosciuto sosta.
Lo sa bene Dolceitaliano.it, il più grande marketplace di alta pasticceria artigianale ed eccellenze enogastronomiche. E proprio Dolceitaliano.it fa una “fotografia” del suo acquirente-tipo, in base ai dati sulle Festività 2020: analizzando gli ordini giunti sul portale in occasione dello scorso Natale, delinea il profilo della buyer persona che compra online panettoni, pandori, torroni, cioccolateria, vini e tutto l’occorrente per le Feste natalizie.
Sesso, età, provenienza, scontrino medio: ecco il cliente-tipo della pasticceria online
In base ai dati 2020, su oltre 10mila spedizioni, nel periodo che va dal 15 novembre 2020 al 15 gennaio 2021, è emerso che il 48,51% degli acquirenti sono donne, mentre il 42,43% uomini. Il 9,05% invece è riferito non a persone fisiche ma ad aziende, quindi non profilato in questo senso.
Il 45,4% ha un’età compresa tra 35 e 54 anni, mentre il 20,23% tra i 25 e i 34 anni.
La fascia d’età over 55 corrisponde al 21,07%, mentre gli under 24 sono stati solamente il 4,24%.
Resta il 9,05% che corrisponde a realtà aziendali e non a persone fisiche.
Tra le Regioni che hanno visto più acquisti, Lombardia, Emilia Romagna e Lazio con, rispettivamente, il 26,01%, il 12,59% e il 10,19%.
Gli ordini destinati all’Italia sono stati il 92,93% mentre il restante 7,07% è andato all’estero, principalmente in Regno Unito, Germania, Francia, ma anche Svizzera, Olanda, Croazia, Romania, Spagna, Giappone, USA, Spagna, Grecia, Polonia, Malesia, Irlanda, Australia.
Lo scontrino medio degli acquisti effettuati da donne è pari a 46,04 EUR, mentre per gli uomini a 48,87 EUR. Per fascia anagrafica, lo scontrino medio ammonta a 51,58 EUR per i clienti di età compresa tra 35 e 54 anni, mentre per la fascia 25-34 è di 37,99 EUR. Si scende a 29,81 EUR per gli under 24.
Cosa cambierà nel 2021
Le vendite di panettoni, pandori e non solo per le Festività 2021 sono già iniziate su Dolceitaliano.it, “complice la possibilità del preordine – racconta Alessandra Negrotti, fondatrice del portale, strategic and media planner di DRG Comunicazione – il Cliente può ordinare già oggi il panettone o il pandoro, sapendo che gli arriverà a partire dalla data indicata sul sito, solitamente non prima di fine novembre/inizio dicembre. Sono i Pasticceri stessi a dirci quando i loro lievitati saranno pronti per la spedizione, in base alle loro tempistiche. Per loro, il preordine è un modo di regolarsi con la produzione; per i consumatori, lo strumento con cui evitare il sold out del proprio dolce preferito. Prenotandolo, si guadagnano la certezza di averlo freschissimo e in tempo per Natale, evitando anche i temuti intoppi logistici dell’ultimo minuto”.
Preview sul 2021? “Per questo Natale prevediamo più vendite all’estero, anche grazie alla sempre più ricca vetrina in inglese, inaugurata proprio un anno fa, e alla positiva pubblicità che Dolceitaliano.it sta ottenendo oltre i confini nazionali. Nel 2021 abbiamo avuto un netto incremento di vendite presso Paesi esteri anche in periodi al di fuori delle principali ricorrenze dell’anno (Natale e Pasqua). Le Feste 2021 saranno uno stimolante banco di prova anche in questo senso”.
Comunicato stampa