Libreria in cucina: una rubrica con selezione di libri a cura della Redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Questo mese vi presentiamo “La Via della Pizza” e “La tavola delle feste”. Buona lettura e buone feste!
I titoli della Libreria in cucina
La Via della Pizza
di Michael Cortelletti
Scripta Edizioni
La pizza ha accompagnato tutta la vita di Michael Cortelletti. Grazie alla pizza ha imparato un mestiere, grazie a lei ha scoperto la grande gioia e dignità del lavoro manuale. Assieme alla pizza ha viaggiato, esplorando paesi e culture lontane. Attorno alla pizza ha conosciuto imprenditori, intellettuali, politici e personaggi dello spettacolo, ma soprattutto ha stretto quelle rare e preziose amicizie per la vita. Negli anni la pizza è diventata per lui qualcosa di più. Un leitmotiv per tutti i cambiamenti che ha vissuto. Una metafora per capire il mondo. Non è semplicemente un cibo che adora. Ma una piccola filosofia di vita. Questo libro cerca di raccontare entrambe le cose.
La tavola delle feste
di Fabiolo Marchet
Sandit
La tavola delle feste, il nuovo libro dell’esperta di stile e decorazioni Fabiola Marchet: un manuale bello e pratico per apparecchiare la tavola di Natale in modo da stupire veramente i propri ospiti!
Ricco di esempi fotografici, tanto curati quanto chiari e semplici da replicare, questo volume fornisce idee originali per realizzare mise en place chic e alla portata di tutti. Per vivere le festività invernali in tutta la loro magica e palpitante atmosfera fatta di luci, profumo di abete fresco e balsamico, odore di biscotti appena sfornati.La protagonista assoluta dei momenti conviviali, la tavola, può fare la differenza. È al centro della scena per tutta la serata! E il Natale è un momento creativo per eccellenza. Quindi, va bene cucinare i migliori piatti della tradizione, ma si possono anche incantare gli ospiti con una mise en place emozionante. Quasi senza sforzo!