Devi preparare la tavola nel tuo ristorante o la tua pizzeria e non sai come fare? Posate, accessori, bicchieri.. In questo articolo troverai alcuni consigli per preparare al meglio il tuo locale e accogliere i tuoi clienti.
Partiamo dalla tovaglia, che deve essere pulita e stirata. Non deve cadere più di 50 cm dai lati, ma presta attenzione a sceglierla in base alla forma dei tuoi tavoli. I tovaglioli devono essere stirati molto bene, essere puliti e non essere troppo grandi. I tovaglioli pieghevoli da ristorante sono un’arte, trova la vestibilità perfetta!
Una regola fondamentale nella mise en place è la disposizione delle posate, che vanno posizionate dall’esterno nell’ordine di utilizzo: il coltello a destra con la lama verso il piatto, poi il cucchiaio, su cui vengono le posate da dessert. Presta attenzione alla pulizia dei bicchieri da utilizzare in tavola, devono essere privi di aloni e non scheggiati.
Non sai quale stile scegliere per la tua mise en place? Ecco qualche spunto.
• Country chic: per i più romantici
Quali sono gli elementi indispensabili per gli amanti di questo stile? Colori tenui e naturali e tessuti come il lino, il cotone e il pizzo. Legno e vimini sono i materiali perfetti per gli appassionati del country chic.
• Botanica: fiori e forti contrasti
Interessanti contrasti con i contorni definiti si ottengono con dettagli floreali, senza tovaglia e giocando con vetro e ottone.
• Tradizionale: un tuffo nel passato
Tovaglie lunghe, piatti di ceramica, flute e bicchieri di cristallo scintillante. Tonalità crema, dei colori pescati e del beige!
• Orientale: praticità e fascino zen
Ordine, equilibrio, bilanciamento. Piccoli elementi mai eccessivi. Decorazioni sì, prevalentemente sui piatti o sui bicchieri. Fiori di ciliegio, ideogrammi, paesaggi sono i protagonisti di questo stile.
• Rustica: mai prendersi troppo sul serio
Runner, bicchieri e piatti dai toni caldi, materiali pesanti come il legno, il bronzo e la corteccia. Un leggero design in centro tavola si crea con i bicchieri e le posate. Semplicità, familiarità sono le parole chiave.