Cocktail per tutti i gusti: ecco i drink più bevuti

Si avvicina l’estate e tornano gli aperitivi e i dopocena all’aria aperta. In giardino, al bar, al mare, da soli o in compagnia, un cocktail è sempre un’ottima idea per combattere i primi caldi
E, magari, cosa di meglio del potersi prepare un cocktail in autonomia a casa? Impressionando così amici e parenti e godersi un aperitivo in tranquillità a casa propria? Tra drink alcolici e drink più leggeri, la scelta è veramente ardua. Ma quali sono i drink più bevuti?

Ogni cocktail andrebbe consumato in momenti precisi della giornata. Esistono cocktail pre-dinner, dal gusto amaro che stimola l’appetito: perfetti da bere prima di cena. E dopo cena, come digestivi o in accompagnamento  al dessert, esistono moltissimi cocktail chiamati after dinner.

I drink più bevuti: dal pre dinner all’after dinner, ecco le scelte più frequenti

Molte volte contengono liquori o creme, con una percentuale alcolica alta e gusti decisi. Li citiamo per onor di cronaca, anche se la loro fama li precede. Parliamo del White russian, dell Caipiroska, del Blue lagoon, solo per citarne alcuni.

 

drink più bevuti

Drink leggeri, dicevamo. Non possiamo non nominare il Cosmopolitan, il Bellini e il drink dell’estate per eccellenza: la Pina Colada. Molti tra questi cocktail godono di varianti alcool-free.

Non tralasciamo di certo l’aperitivo italiano. Si tratta di un momento importante nel quotidiano e le opzioni per godere di questo attimo di pace sono moltissime. L’Hugo, lo Spritz con il Select, bianco oppure il classico Aperol. È proprio lo Spritz ad essere considerato il cocktail più economico in circolazione, oltre al Gin Tonic. 

Ma se per l’aperitivo le scelte degli italiani sono chiare, quali sono i cocktail più scelti per l’afetr dinner? Sul podio nazionale e mondiale c’è il Negroni, seguito da Cuba libre, il Mojito e il Martini dry.

Aperitivi per tutti: le soluzioni analcoliche

L’happy hour è un momento felice e inclusivo: anche chi è astemio o non ama l’alcol partecipa all’aperitivo con una ampia gamma di opzioni. Si chiamano mocktail e sono drink privi di alcol, salutari e pieni di gusto. Infatti, si elimina l’alcool e si aggiunge gusto a più non posso. Diffusi e molto richiesti sono i mocktail alla frutta.

drink più bevuti mocktail