Per il vincitore premi esclusivi: classificazione diretta per la gara finale a Napoli e la nuova pala per pizza Gi.Metal Linea Evoluzione.
Palapizza: una location d’eccellenza per la gara
La competizione si è svolta presso il laboratorio professionale di Gi.Metal, il PalaPizza appunto, che si trova all’interno dello stabilimento di Montale (PT).
Il PalaPizza di Gi.Metal è stato scelto non solo per il grande legame che unisce l’azienda montalese all’associazione napoletana AVPN, ma anche per il significato che rappresenta. Si tratta infatti di una vera e propria pizzeria, centro di formazione che in un anno permette di formare circa 200 pizzaioli, tra aspiranti e professionisti.
“Dopo due anni di inattività il nostro PalaPizza è finalmente tornato in piena vita. – afferma il CEO dell’azienda Marco D’Annibale. – Siamo felici ed orgogliosi di aver ospitato questo importante evento rinnovando una collaborazione tanto prestigiosa e accogliendo i partecipanti al meglio delle nostre possibilità!”
Una sfida con la pizza margherita al centro
Ogni tappa eliminatoria delle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana 2022, è composta da due prove:
- Prova teorica: test scritto con 10 domande a risposta multipla, riguardo gli aspetti tecnici (conoscenza sull’impasto, ingredienti e tecnica della preparazione della Vera Pizza Napoletana).
- Prova pratica: realizzazione della pizza margherita, secondo il Disciplinare AVPN.
Una giuria d’eccellenza
A giudicare i pizzaioli in gara, amici di lunga data di Gi.Metal, e voci importantissime nel settore della pizza: Salvatore de Rinaldi, Giacomo Devoto e Gennaro Battiloro.
I giudici si sono assicurati che durante la preparazione non fossero state commesse irregolarità. Hanno controllato che l’impasto fosse stato eseguito rispettando il Disciplinare AVPN e, infine, che il test teorico fosse stato completato correttamente.
II vincitori della tappa toscana al Palapizza
Premi speciali per il vincitore della tappa, Andrea Gentilezza: qualificazione diretta per la gara finale, viaggio e soggiorno a Napoli per i quattro giorni delle Olimpiadi e la nuovissima pala per pizza Linea Evoluzione di Gi.Metal.
Anche il secondo e terzo classificato (Vincenzo Porcaro e Rosario Simeoli) si sono assicurati la qualificazione per le Olimpiadi, che si svolgeranno a Napoli dal 3 al 6 luglio 2022, assieme al nuovo vassoio forato di Gi.Metal.
L’eliminatoria delle Olimpiadi della Vera Pizza è uno degli importanti appuntamenti estivi che vede protagonista Gi.Metal! Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi dell’azienda toscana, clicca qui.