Gli ospiti a tavola: chi sono i più temuti?

“Aggiungi un posto a tavola che c’è…” 

A noi italiani si sa, stare a tavola piace moltissimo. E ancora di più se la compagnia è quella giusta. Ma spesso ci troviamo nel corso di una cena con qualche ospite poco gradito… Che sia un amico, un parente, un conoscente, uno studio ha svelato qual è l’ospite più temuto nelle tavole degli italiani. L’indagine è stata effettuate da Bonduelle e ha studiato le abitudini degli italiani nell’accogliere gli ospiti a tavola. Spesso pranzi e cene sono un’occasione per stare insieme… ma che può mettere in difficoltà i padroni di casa.

ospiti a tavola

Stando all’indagine svolta su un campione di 2.700 persone, gli italiani adorano avere ospiti a casa. Ancora di più amano intrattenerli a tavola, che sia a cena o a pranzo. Dai risultati dell’indagine si evince che il 30% degli italiani  ha ospiti ogni settimana. Oppure invita ospiti nelle occasioni speciali, quali compleanni e feste (34%). Sul podio troviamo i parenti seguiti dagli amici (37%) nel secondo gradino.

Cosa offrire agli ospiti a tavola?

Da buoni italiani i primi piatti vanno per la maggiore. Secondo l’indagine il 53% degli italiani propone ai propri ospiti un primo,  pasta o risotto. Il  24% preferisce offrire un secondo. Solo il 15% degli intervistati offre dolci fatti in casa o un aperitivo (9%).

Agli ospiti inattesi si preferisce offrire un aperitivo poiché in tali occasioni il frigo è vuoto. Quindi spazio alla fantasia con l’impiego di quello che si ha in casa (29%). Un percentuale più bassa, invece, coglie l’occasione per ordinare da mangiare (12%).

Il più temuto tra gli ospiti a tavola

Un’ampia percentuale degli intervistati ha dichiarato di avere difficoltà a mangiare con le persone che non si conoscono bene (42,5%). Anche tra i familiari si nasconde quale insidia: un parente dai gusti difficili  (37%) può mettere in agitazione il cuoco di casa. Non gradito dal 18% è chi si aggiunge last minute, la metà invece teme per l’ospite social che vuole scattare una foto prima di assaggiare (9%) .

Ma il più temuto è lui: il vegano. Il 43% degli italiani intervistati hanno dichiarato che è proprio chi segue la dieta vegana a metterli più in crisi. I vegetariani invece, lo fanno solo con il 9% degli italiani. Al contrario, risulta più complicato preparare un menù per chi le verdure non le mangia (22%).

Quali sono le pietanze che mettono in crisi chi cucina?

Il pesce è il piatto più complesso da preparare. Il 55% degli italiani è in difficoltà a preparare un piatto a base di pesce.  Seguono i dolci che, per il 16% delle persone, sono insidiosi, e la carne (15%) che può nascondere delle difficoltà. Verdure, pasta e risotti sono invece ritenuti piatti sicuri a cui affidarsi, senza grandi possibilità di sbagliare.

Fra gli errori più comuni ai fornelli, invece, c’è il dosaggio del sale (44% dei casi), perché a tutti è capitato almeno una volta di metterne troppo, o troppo poco. Complessa da gestire è anche la cottura del cibo (30%) che non deve essere stracotto, ma nemmeno mezzo crudo. Qualche scivolone a tavola anche con il vino che, il 20% delle volte, non si abbina al meglio alle pietanze servite ai propri ospiti. 


Potrebbero interessarti anche