Lo scorso maggio si è svolta la 21° edizione di Cibus. Questa prima edizione post covid del Salone Internazionale ha goduto di tantissimo successo e la folla pre-Covid non si è certo fatta rimpiangere. Visitatori da ogni parte del mondo si sono riuniti per visitare il Salone Internazionale e gli stand delle aziende. Dibattiti sulle filiere e sulle innovazioni hanno animato gli spazi della fiera. Focus anche sui territori, con ampia attenzione al Made in Italy agroalimentare.
Alla 21° edizione di Cibus ha partecipato anche AB Italmill. Nel suo stand l’azienda ha proposto dimostrazioni senza sosta. Ospiti diversi professionisti di rilievo nel mondo della pizza. Lo stand dell’azienda è stato luogo di incontro tra buyer e visitatori. Tra show cooking e dem, i visitatori sono stati ben impegnati durante le giornate di Salone. Le ricette presentate racchiudono l’essenza delle regioni italiane. Oggi è il turno di Casonsei, la ricetta proposta dalla pizzachef Sara Guariglia che ha utilizzato una base classica formato 30×40. Buon appetito!
Le Preferite: Sara Guariglia e la ricetta “Casonsei”
Ingredienti
- Sfarinato: Classica
- Formato: Tonda 30×40
- Arrosto di maiale 200 g
- Pezzetti vari 100 g
- Recupero di pezzetti di arrosto, mortadella, pasta di salame 100 g
- Pancetta 150 g
- Amaretti 12 pz
- Cannella in polvere QB
- Pangrattato 50 g
- Grana Padano 50 g
- Burro 100 g
- Salvia 15 foglie
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento
Porre la base Scrocchiarella in forno per 6 minuti dopo averla cosparsa con un filo d’olio d’oliva Coppini Arte Olearia. Frullate la carne d’arrosto, la mortadella, la pasta di salame, eventuali altri pezzi di carne avanzati da altre preparazioni in cucina, aggiungete un po’ di mascarpone, gli amaretti, la cannella, sale e pepe qb e mantecate. Nel frattempo tagliate la pancetta a fiammiferi e saltatela in padella a secco fino ad ottenere una leggera doratura. Con il sac à poche formate dei ciuffi con la crema ottenuta su ogni porzione. Aggiungete i fiammiferi di pancetta croccante, una spolverata di grana padano e lasciate cadere a pioggia con un cucchiaio, il burro e la salvia fuso e bollente che avrete fatto sciogliere in una casseruola.
Crediti: Phototecnica