L’estate calda, la spiaggia, la pizza… È sempre il momento per una buona birra! Ma purtroppo dopo la nostra bevanda preferita c’è lei: la pancia gonfia! Come sappiamo, la birra è una bevanda che contiene anidride carbonica, per questo la nostra pancia diventa un palloncino dopo averla bevuta.
Ecco qualche trucchetto che ci permetterà di bere birra mantenendo il ventre piatto.
Schiuma sì o schiuma no? La schiuma si crea grazie all’anidride carbonica che diminuisce nella parte liquida. Per cui la schiuma è una parte importante della birra. Se non ci fosse abbiamo sbagliato a servirla oppure non si tratta di un prodotto di qualità. La schiuma mantiene gli aromi e secondo la regola non dovrebbe superare le due dita nel boccale.
Leggi anche “La birra fa dimagrire? Ecco cosa dice la scienza!”
Mantenere la pancia piatta: ecco come fare
Per ottenere la schiuma perfetta occorre sciacquare il boccale con acqua fredda. La nostra birra andrà versata in un bicchiere largo o in un boccale tenuto in posizione obliqua e va raddrizzato per versare solamente l’ultimo terzo di birra presente nella bottiglia. Anche la temperatura è un aspetto fondamentale per la birra e la sua schiuma. La regola vuole che più il grado alcolico aumenta, più la temperatura di servizio deve salire.
Cosa dobbiamo evitare per mantenere la pancia piatta?
- bere a canna dalla bottiglia o dalla lattina;
- bere la birra troppo fredda.
Pancia gonfia addio!
Meno alcol e meno zucchero sono i primi aspetti da considerare. Nell’etichetta della nostra birra possiamo leggere grado alcolico e grado saccarometrico (ovvero lo zucchero presente in 100 grammi di birra). Il grado alcolico dovrebbe essere inferiore a 3,5 % mentre il grado saccometrico dovrebbe aggirarsi tra il 3 e il 10 %.
Curiosi di scoprire quali birre rientrano nella categoria? Le analcoliche, le light e alcune Weiss.
Mantere la pancia piatta senza privarsi dell’amata birra: ecco 3 segreti incredibili!
- controllare bene l’etichetta;
- bagnare il boccale;
- versare la birra tenendo il boccale in obliquo e poi girare per l’ultimo terzo in modo da avere la giusta schiuma.