Prova anche tu la ricetta della pizza senza glutine con pomodorini e origano, la proposta dello Chef Marco Scaglione perfetta per i tuoi aperitivi estivi!
Pizza senza glutine in teglia con pomodorini e origano
Crediti: Iuri Piceni
Ingredienti
per 2 kg d’impasto
1 kg farina speciale pane e pizza
36 g lievito fresco
10 g zucchero
10 g aceto di vino
790 g acqua
60 g olio extra vergine
10 g di sale fino
Farina di riso e mais per lo spolvero
Per il condimento
300 g pomodorini ciliegino
8 g d’olio extra vergine
8 g sale fino
3 g origano
Tempo: 15 minuti più riposo
Difficoltà: Media
Procedimento
Versare la farina in una ciotola capiente o in planetaria, sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua e versare sulle farine. Impastare fino a quando non si sarà totalmente incorporato, quindi aggiungere l’olio, l’aceto e il sale ed amalgamare bene, portando l’impasto a un aspetto omogeneo e compatto.
Rivestire una teglia con carta da forno e versare l’impasto allargandolo con le mani unte di olio, fino a coprire tutta la superficie.
Lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore, coprendolo con un velo di pellicola per alimenti per evitare che si secchi.
Condire, a questo punto, la base della pizza lievitata con i pomodorini rossi tagliati per metà, premendo leggermente per schiacciarli nell’impasto. Cospargere con abbondante origano, l’olio e il sale, quindi mettere a cuocere nel forno caldo possibilmente termo refrattario a 250°C per circa 20 minuti.
Al termine della cottura, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.