Sostenibilità alimentare significa anche packaging sostenibile
Quando si parla di sostenibilità alimentare, oggi il pensiero non va soltanto alla filiera produttiva. Si pensa anche ai consumatori e alle loro scelte: secondo i dati [1] raccolti da Bord Bia, ente governativo per lo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti food & beverage irlandesi, per il 46% degli italiani anche ciò che mettiamo nel carrello della spesa può avere un impatto negativo sull’ambiente.
Negli ultimi due anni, il Bel Paese si è dimostrato tra i più consapevoli in materia di consumi alimentari, considerando che più della metà degli intervistati (56%) ha dichiarato che la sostenibilità è tra gli elementi che ne influenzano maggiormente le scelte in fatto di cibo. Il 76% appartiene alla categoria dei cosiddetti “scrutinisers”, per i quali prendersi qualche istante tra le corsie del supermercato per valutare attentamente i propri acquisti è cruciale.
Packaging sostenibile per la carne irlandese
Forte di questa consapevolezza, ABP Food Group, azienda particolarmente impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale della produzione di carne bovina a tutti i livelli, ha lanciato un nuovo packaging sostenibile per la carne irlandese, completamente riciclabile e con il 75% di plastica in meno. ABP figura inoltre tra i fondatori del programma di sostenibilità agroalimentare Origin Green. Il programma coinvolge il 90% della produzione di food&beverage irlandese all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e quest’anno festeggia 10 anni.
Tra i vari aspetti che contraddistinguono un prodotto sostenibile il packaging si configura quale elemento imprescindibile: il 56% degli italiani associa direttamente la sostenibilità alla presenza di un packaging sostenibile e totalmente riciclabile. Ben l’86% ha cercato, specialmente a seguito della pandemia, di fare uno sforzo per comprare sempre più prodotti con imballaggio ridotto e, per il 79% del campione, in futuro questo diventerà un elemento determinante negli acquisti.
Il packaging sostenibile va dunque ad aggiungersi al metodo di allevamento in armonia con la natura e all’alimentazione grass-fed, già da tempo i maggiori punti di forza della produzione irlandese di carne bovina, nonché tra i fattori che più influenzano le scelte d’acquisto dei consumatori di carne italiani. Benessere umano, animale e ambientale sono strettamente connessi tra loro, e da sempre si uniscono per dare vita alla carne di manzo “buona per natura”.
Certified Irish Angus Beef – Striploin Steak
Carne di bovino adulto frollata per un minimo di 21 giorni Peso: 454 gr.
Prezzo a partire da: 15,69 €
Descrizione
Carne di manzo irlandese di qualità premium con nuovo packaging sostenibile.
Il nuovo packaging green di ABP Food Group è composto da pellicola in plastica riciclabile e vassoio in fibra di bagassa, completamente riciclabile, da considerare quindi come umido. Un vero e proprio pack eco-friendly con il 75% in meno di plastica.
Modalità di cottura
Dopo l’apertura della confezione, lasciare respirare la carne prima di cucinarla. Condire a piacere con sale e pepe nero. Griglia – Al sangue: 7-8 min. Media: 9-11 min. Ben cotta: 12-13 min. Riscaldare la griglia a temperatura elevata.
Posizionare la carne sopra la stessa, girandola di tanto in tanto, fino al completamento della cottura desiderata.
Padella – Al sangue: 4-6 min. Media: 7-9 min. Ben cotta: 10-11 min. Aggiungere un po’ d’olio alla padella riscaldandola ad elevata temperatura. Imbrunire la carne su entrambi i lati per 1 o 2 minuti. Completare la cottura desiderata a fuoco medio. Girare il prodotto di tanto in tanto.
Una volta cotta, mantenere la carne coperta e al caldo prima di servirla.
[1] Indagine condotta da Thinking House nel 2021 su un campione di 1.006 individui di età compresa fra i 18 e i 65 anni, parte di uno studio svolto in altri 13 Paesi