RIM Luglio Agosto: è tempo di pensare all’estate!

Ti sei perso il numero precedente? Niente paura! Sfoglia il numero di Giugno!
Il turismo è uno dei settori trainanti dell’Italia, genera circa il 5% del PIL e incide direttamente sul 13% dello stesso. Da qui parte il nostro “viaggio” nel turismo caldo dell’estate 2022, la prima senza restrizioni Covid dal 2019. Cibo e cultura sono l’accoppiata vincente di questa stagione che, speriamo, funga da rilancio per la ristorazione e l’ospitalità.

RIM Luglio Agosto: il ristoratore del futuro pensa digitale!

Enrico Spinelli, Restaurant HR Specialist, ci parla del ristoratore del domani: sarà un po’ psicologo, un po’ coach e… molto esperto di risorse umane! Mai come in questo periodo storico, infatti, la ricerca di personale qualificato è complicata. Ma non finisce qui: anche Maurizio De Pasquale sfoggia i suoi consigli per l’imprenditore della ristorazione che è chiamato a rivedere le proprie strategie al fine di allargare il parco clienti, fidelizzare la clientela, recuperare quote di mercato e somatizzare che gli strumenti commerciali a disposizione fino ad ora sono divenuti obsoleti.

Tanti personaggi…

Il viaggio, da Nord a Sud, farà tappa nei locali più discussi e frequentati del momento, con interviste esclusive a personaggi come Erica Liverani, la vincitrice di MasterChef 5, oggi imprenditrice di successo; i fratelli Manzoni con la loro cucina vegetale, il giovane pizzaiolo Sandro Cubeddu di RE | MI, Aniello Mele, riferimento dei pizzaioli salernitani, Gian Marco Carli, chef tra azzardi e tradizione… e ancora vi faremo visitare il ristorante Casa Rizzieri a Focomorto e la Casa vinicola Errico, che tra tradizione e modernità, imbottiglia vini pregiati per il mondo intero.

I contenuti, l’avete capito, sono estremamente importanti. Ciò che leggete nelle pagine di Ristorazione Italiana Magazine è il frutto del lavoro attendo dei nostri collaboratori a cui, questo mese, abbiamo voluto uno spazio extra per conoscerli meglio.

Fresche ricette e… caldi consigli!

In ogni numero c’è sempre spazio per qualche ricetta da riportare nel proprio locale: sfogliando il magazine troverete lo Chef Antonio Sorrentino alle prese con gli Spaghetti con alici, peperoncini verdi, limone e mollichelle, Marco Scaglione con la Bavarese alla Grappa con melone concassè e kiwi, Gabriele Bonci con la sua pizza arrabbiata… E i consigli? Tranquilli, ce n’è per tutti! Vi spiegheremo perché il target unico in ristorazione non esiste tramite la rubrica Business di Emiliano Citi, parleremo di requisiti strutturali e igienico-sanitari per i ristoranti grazie all’Avv. Barbara Calza e anche di sicurezza alimentare della cucina al mare con l’aiuto di Marco Di Lorenzi.

Non vogliamo rovinarvi la sorpresa raccontandovi altro: sfogliate con gusto il numero estivo di Ristorazione Italiana!


Potrebbero interessarti anche