Hai mai bevuto una birra prodotta con l’acqua di fogna?

Si chiama NEWBrew ed è la birra prodotta con acque reflue purificate, trattate in modo da eliminare virus, batteri e tutti gli elementi dannosi all’organismo.

Birra con l’acqua di fogna: ora è realtà

Arriva da Singapore: la birra con l’acqua di fogna nasce dalla collaborazione tra l’agenzia nazionale per l’acqua del paese, PUB e un birrificio artigianale di Singapore, il Brewerkz. Già nel 2018 si era parlato del progetto, ma la distribuzione della NEWBrew nei supermercati e nei punti vendita è iniziata lo scorso aprile.

NEWBrew utilizza NEWater, il marchio made in Singapore di acqua potabile riciclata dalle acque reflue. L’azienda lavora agli impianti di trattamento dal 2003 per migliorare la sicurezza idrica dell’isola. PUB, l’agenzia nazionale idrica promotrice del progetto, ha dichiarato che la nuova bevanda è nata per educare i singaporiani sull’importanza dell’uso e del riciclaggio sostenibile dell’acqua. L’acqua di fogna viene disinfettata con luce ultravioletta e, attraverso membrane avanzate, vengono rimosse le particelle contaminanti.

birra acqua di fogna

La birra all’acqua di fogna è stata lanciata nei supermercati di Singapore ad aprile. In Occidente la notizia è stata diffusa da Bloomberg pochi giorni fa. E lo ha fatto pubblicando il commento di un acquirente, Chew Wei Lian. «Seriamente: l’ho assaggiata e non avrei mai detto che si tratta di acqua del gabinetto. Non mi dispiacerebbe berla se me la trovassi in frigo. Voglio dire, ha il sapore della birra e mi piace la birra». 

Quale futuro in Europa per la birra con l’acqua di fogna?

Alcuni paesi avanzati come Israele e Singapore, che non hanno ampie risorse di acqua dolce, stanno già avviando la tecnologia nelle loro forniture. E pare proprio sia inevitabile l’arrivo della curiosa birra anche in Europa.  Grandi metropoli (Los Angeles e Londra, per citarne alcune) stanno valutando di seguire la strada di Singapore. Sempre su Bloomberg si legge che una nota azienda di Stoccolma, la Nya Carnegie Brewery, ha collaborato con il colosso Carlsberg e l’IVL Swedish environmental research institute per produrre una pilsner creata con liquami purificati. Anche dal Canada arriva la notizia della collaborazione tra Village Brewery, l’Università di Calgary e la società statunitense Xylem per il lancio di una propria versione della birra con l’acqua di fogna. 

Come viene prodotta?

La storia della birra all’acqua di fogna ha inizio nel 2003. Singapore stava combattendo i problemi idrici e le istituzioni, per combattere la crisi, hanno deciso di trattare i liquidi reflui. Da qui alla creazione della birra il passo è stato breve.

L’acqua di fogna viene trattata con un sistema di microfiltraggio a raggi ultravioletti, per eliminare virus e batteri e tutto ciò che è dannoso per l’organismo. Il liquido risultante viene mescolato poi al malto: ed ecco che nasce la birra NEWBrew.

birra acqua di fogna
L’acquisto non è facile
: non tutti sono convinti della nuova bevanda. Qualcuno ha commentato il prodotto dicendo che ci si dovrebbe rendere conto che l’acqua sporca, dopo i relativi trattamenti, diventa solo acqua. Ma dal birrificio si controbatte: “NEWater si adatta perfettamente alla produzione di birra perché ha un sapore neutro.” Il profilo minerale dell’acqua gioca un ruolo chiave nelle reazioni chimiche durante la produzione della birra. A Singapore infatti, vista la scarsità di acqua dolce, anche l’acqua potabile viene riciclata dagli scarichi fognari.

 

Scopri altre curiosità sulla birra! Leggi anche “Birra blu? La curiosa (e sana) bevanda colorata”


Potrebbero interessarti anche