Fresco, profumato e leggero: il gazpacho è perfetto da servire nelle calde serate estive. Stupite i vostri ospiti con questa rivisitazione al melone da abbinare a delle croccanti polpettine dal sapore esotico. Cosa state aspettando? Correte a gustare questa ricetta della foodblogger Erica Liverani! E buon appetito!
Polpettine esotiche di gamberi rossi e gazpacho di melone
Crediti: Bianca Buoncristiani
Ingredienti
Per le polpettine
400 gr gamberi rossi
Olio EVO
Sale e pepe
Scorza di ½ lime
200 gr cocco rapè
Olio di semi per friggere
Per il gazpacho
400 gr polpa di melone
60 gr mollica di pane
Olio EVO
Aceto di mele
Menta fresca
Sale e pepe
Procedimento
Frullare la polpa del melone con il pane bagnato, aggiungere 4 cucchiai di aceto, olio, sale e pepe fino a ottenere una crema omogenea e metterla a riposare in frigorifero. Sgusciare i gamberi, rimuovere il budellino e tritarli finemente al coltello. Condire con olio, sale, pepe e scorza di lime.
Con le mani bagnate fare delle polpettine e adagiarle su un piatto con le scaglie di cocco, rotolarle bene e infine friggere in abbondante olio di semi a 170°C. Si può servire il piatto sotto forma di finger food utilizzando dei bicchierini di vetro, versandovi alla base il gazpacho, adagiando quindi le polpettine infilzate con uno spiedino di bambù e ultimando con foglioline di menta fresca.
Se proposto come antipasto o secondo, si possono fare polpette più grandi in modo tale che il cuore rimanga crudo e morbido, in contrasto col croccante della panatura al cocco.