Visitare i luoghi delle serie Netflix: la nuova chiave del turismo europeo

Cosa può nascere dalla collaborazione tra il colosso americano dello streaming Netflix e l’operatore turistico Sandeman? Immagina di poter visitare Parigi sentendoti un po’ Emily in Paris, oppure entrare al Louvre e immaginare un inseguimento alla Lupin. O camminare per Londra alla ricerca dei luoghi simbolo di The Crown

Ora è possibile! Le due aziende, infatti, propongono esperienze totalmente gratuite per i fan delle serie originali Netflix. Per ora le tre città coinvolte sono Londra, Parigi e Madrid, sulla base delle serie preferite degli abbonati. Emily in Paris e Lupin per Parigi, la Casa di Carta per Madrid e The Crown a Londra.

Scopri qui come partecipare!

NetflixQuesta estate rivivi i luoghi delle tue serie Netflix preferite!

Cosa si trova nei tour? A Parigi si trovano gli appartamenti dei protagonisti di Emily e Lupin. È possibile visitare anche i ristoranti che i fan hanno visto tante volte negli episodi. Il tour parigino di 2 ore comprende la visita anche in luoghi turistici come San Michel, il Giardino del Lussemburgo, il Pantheon.

Un percorso che unisce tradizione e leggerezza. E la forma sembra aver conquistato i fan, che dichiarano “Ho già fatto dei tour classici sulla storia di Parigi o della rivoluzione francese, ma mai un tour ibrido come questo. È super interessante, perché mescola modernità e storia”. 

A guidare i gruppi ci sono delle guide turistiche: secondo François Villiers, che ha accompagnato i turisti nel quartiere latino, l’iniziativa permette un accesso più ampio al patrimonio culturale della città. “Per metà dei partecipanti questi tour sono una scoperta. Hanno ancora il cliché dei vecchi giri turistici un po’ noiosi e non sarebbero venuti. Questo è un successo”.

Il pubblico, attraverso Netflix, si avvicina più facilmente alla cultura di un Paese e alla sua storia. Per ora gli itinerari sono proposti in inglese, spagnolo e francese. Non tour solo per turisti: anche la popolazione locale è molto interessata e partecipe.

Netflix

Per Netflix si tratta di un’operazione di comunicazione e di fidelizzazione molto riuscita. Per le città coinvolte è, invece, una vera e propria risorsa turistica. Uno studio condotto da Netflix nel 2021 svela che gli abbonati che hanno seguito delle serie ambientate in Francia sono più interessati a visitarla.

Crediti foto mappa: Netflix


Potrebbero interessarti anche