Ercole Punto Zero: dall’amore per la terra una linea 100% sarda

La filiera di Ercole Punto Zero

Tutto ha inizio nel 2018. Infatti, da una stretta di mano tra il molino F.lli Cellino e circa 400 agricoltori sardi, nasce la filiera Ercole Punto Zero, filiera del grano duro (UNI ISO 22005), 100% sarda.

Di cosa si tratta? Il molino F.lli Cellino si impegna a selezionare le migliori varietà di grano duro per il territorio regionale. In aggiunta a questo stipula il contratto di coltivazione con gli agricoltori aderenti al progetto di filiera, per non parlare dell’impegno ad acquistare tutto il grano duro da essi prodotto.

ercole punto zero
Gli agricoltori vengono accompagnati da un tecnico esperto lungo tutto il periodo di vita del grano. Inizialmente dalla selezione del seme e concludendo con il raccolto. Inoltre si impegnano a fornire una materia prima di qualità.

“Dietro questa stretta di mano c’è un sogno, quello di aumentare di anno in anno
il grano duro prodotto in Sardegna. La nostra casa.”

In sintesi, poter dare vita a questo progetto sono serviti tredici anni di ricerca. Sono stati partner fondamentali Agris Sardegna – agenzia della Regione Sardegna per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica dei settori agricolo, agroindustriale e forestale – e Syngenta Italia – una delle principali aziende dell’agro-industria mondiale impegnata nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso ricerca e tecnologie innovative.
Le molteplici varietà di grano duro sono state sperimentate e monitorate presso i campi sperimentali di Agris Sardegna. Successivamente, sono state selezionate quelle meglio adattabili alle condizioni ambientali e climatiche del territorio.

Ricevi maggiori informazioni

Ercole Punto Zero

Gli obiettivi

1. Salvaguardare la cerealicoltura sarda;
2. Sostenere l’economia regionale;
3. Aiutare i giovani a costruire nuove opportunità nel settore cerealicolo;
4. Tutelare gli agricoltori;
5. Garantire un prezzo minimo e la premialità per obiettivi;
6. Avvalersi delle più̀ avanzate tecnologie applicate all’agricoltura;
7. Aumentare la superficie coltivata a grano duro in Sardegna per valorizzare il territorio e ridurre le importazioni.

Ercole Punto Zero grafica

I numeri: passato, presente e futuro

Nel 2018 si sono raccolti 115.000 q.li di grano da macina certificato Filiera Ercole Punto Zero su una superficie di 3.100 ettari. Nel 2022 si è arrivati a raccogliere 210.000 q.li di grano da macina certificato su una superficie di 5.500 ettari.

L’obiettivo del 2023 è quello di seminare 8.000 ettari di superficie e di ottenere circa 320.000 q.li di grano duro sardo.

Ricevi maggiori informazioni


Potrebbero interessarti anche