Una donna che ha cambiato il corso della Storia ed è diventata un’icona non soltanto politica ma anche culturale. La Regina Elisabetta è stata – e sarà per sempre – uno dei personaggi simbolo del nostro tempo, tanto da definire il corso di un’epoca: sentiremo presto parlare di un pre-Elisabeth e di un post-Elisabeth.
La pizza Elizabeth dedicata alla sovrana d’Inghilterra
Ad una figura così determinante e carismatica Daniele Frontoni, il pizzaiolo e regista che di frequente si ispira alla contemporaneità per inventare nuove creazioni, non poteva che dedicare una pizza. La pizza Elizabeth rappresenta un crocevia fra la cultura italiana e quella anglosassone a partire dai suoi ingredienti che cercano di coniugare il fish&chips inglese con la tradizione nostrana.
Le patate bollite nel thè verde simboleggiano il tocco british che si unisce alla mozzarella, alle alici, alla menta e ai biscotti inglesi sbriciolati. Daniele Frontoni, per realizzare questa creazione, è partito dai gusti personali della Regina Elisabetta, dal piatto preferito dalla reale (ovviamente il fish&chips) e dall’inossidabile abitudine inglese caratterizzata da thè e biscotti.
Daniele Frantosi racconta la sua pizza per la Regina Elisabetta
“Venendo da una Famiglia storica, che ha creato la pizza romana, spesso mi viene chiesto di dedicare la pizza a qualcuno, o a qualche evento speciale. Purtroppo non sono un semplice esecutore. Io comunico attraverso le mie pizze: credo che sia una delle poche cose grazie alla quale riesco a distinguermi, forse l’unica.
Come un alchimista, quando la vita mi fa vivere e provare emozioni forti, trasformo il mio pianto, le mie risate, la mia gioia e la tristezza in Pizza, per far vivere a chi la assapora le mie stesse emozioni. In passato ho dedicato una pizza all’arrivo di Jose Mourinho alla Roma, alla vittoria italiana degli europei, all’uscita di Stranger things, serie Tv Netflix molto acclamata. Ho creato anche pizze ad hoc per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla.
Oggi la preparo di onore della Regina, la sua morte è un evento epocale e chissà quando rivedremo una Regina. Forse io non ci sarò più, ma sicuramente resterà la mia Pizza.”
Daniele Frontoni ha anche ideato una Collezione Autunno-Inverno 2022-23, che sarà interamente ispirata alle serie Netflix. E che vedrà in menù creazioni che spaziano fra le più popolari creazioni seriali contemporanee da Breaking Bad a La Casa di carta. Da Squid Game a Strappare Lungo i bordi. Il nuovo menù sarà presentato nel corso di una serata evento, il 30 settembre. Nella quale i più iconici personaggi Netflix prenderanno vita fra le mura della pizzeria.