Jay-Z, grande artista, discografico, produttore, marito della cantante Beyoncé e uomo d’affari si è buttato sul mondo della pizza, investendo un bel po’ di denaro in un progetto che, ai più, potrebbe far storcere il naso.
L’investimento di 16 milioni e mezzo di dollari è andato alla ditta Stellar Pizza, una start up che si occupa, appunto, di sviluppare progetti nel mondo dell’arte bianca. E sembra che il progetto in via di studio riguardi proprio robot che preparano la pizza.
Robot che preparano la pizza: l’investimento di Jay-Z
Il team di Stellar Pizza, costituito da ex ingegneri SpaceX, ha pensato a un camion munito di un sistema robotico simile a una catena di montaggio che, secondo i loro studi, potrebbe preparare fino a 420 pizze in un giorno. Proprio così: operosi e validi robot saranno in grado di preparare l’iconico piatto italiano in meno di 5 minuti. E tutto all’interno di un furgone.
Sempre più locali stanno adottando l’utilizzo di robot, sia per offrire qualcosa di curioso ai propri clienti, sia per compensare la carenza di personale che, anche oltreoceano, è stato ed è un grosso problema per la ristorazione. Gli ideatori e sviluppatori hanno dichiarato che questi robot produrranno cibo buonissimo in modo molto più affidabile, pulito e rapido rispetto a qualsiasi operatore. Ma c’è da chiedersi se un tale investimento conviene, a scapito del gusto e della passione che centinaia di pizzaioli in carne e ossa portano ogni giorno al prodotto.
Tornando all’investimento del cantante Jay-Z, pare che non si tratterebbe di un processo complicato, stando a quanto affermano gli ideatori della stat-up. I robot possono assolvere diversi compiti, dalla preparazione alla cottura, ma anche l’elaborazione di mansioni semplici come inscatolare un prodotto ricevendo l’ordine direttamente dall’app.
Ci sono stati già alcuni investimenti su progetti similari legati a robot per la produzione di pizza, ma non hanno ottenuto i risultati sperati. Ma il team di Stellar Pizza si ritiene fiducioso. E anche il suo investitore.
Visualizza questo post su Instagram