Un campionato di pizza, tanti campionati di pizza: sono diversi gli eventi di questo tipo. Non solo in Italia, ma anche all’estero, e si potrebbe stilare una lista completa. Quello certamente più conosciuto è il campionato che si svolge a Parma. Quest’ultimo è anche il più longevo essendo giunto alla sua trentesima edizione.
Come è nato il Campionato di Pizza?
Questo campionato, che oggi ha sede a Parma, è stato inventato da Enrico Famà nel lontano 1991. La prima edizione si svolge a Meldola, in provincia di Forlì. Seguono Castrocaro Terme, Viareggio e finalmente Salsomaggiore Terme, dove, con madrina ufficiale la Miss Italia in carica, ne resta Patron assoluto per 19 anni.
Enrico Famà è attualmente alla guida di Accademia Group srl, azienda che opera nell’editoria specializzata in ambito di pizza e cucina e nella formazione professionale negli stessi ambiti. Inoltre, è attiva negli eventi di livello nazionale ed internazionale che riguardano la ristorazione.
Il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere è l’ultima invenzione di Enrico Famà. La sua prima edizione si è svolta a Roma, nell’aprile di quest’anno. L’evento ha riscosso immediatamente un enorme consenso da parte non solo dei professionisti, giunti da tutto il mondo per prendervi parte, ma anche dagli operatori del settore, in particolar modo dalle aziende.
Dopo il successo della prima edizione, arriva di recente l’accordo di collaborazione con IEG Italian Exhibition Group. Il trasferimento dell’evento a Rimini, all’interno della fiera Birra&Food Attraction, è un progetto di sviluppo che punta a far diventare questo campionato l’evento di riferimento nel mercato della pizza entro i prossimi 5 anni.
Il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere 2023 è in programma, quindi, dal 20 al 22 febbraio a Rimini.
Guest star, Brand Ambassador e aziende: tutti gli ospiti del Campionato
Moltissime le celebrità del mondo pizza che presenzieranno all’evento come Brand Ambassador. Il top della pizza mondiale sarà presente a Rimini dove arriveranno: Gabriele Bonci, Davide Civitiello, Tiziano Casillo, Luciano Passeri, Andrea Bosio, Piero Asaro, Camillo Caddeo, Salvatore Lioniello, Vincenzo Capuano, Luciano Sorbillo, Cristian Zaghini, Pino Arletto, Paco Linus, Mike Arvblom e molti altri ancora.
Le aziende che hanno già aderito all’iniziativa della seconda edizione sono: Italmill, Mulino Caputo, Galbani professionale, Demetra, Coca Cola, Morello Forni, Gi.Metal, Italforni, Sti-casa, Compagnia Mercantile d’Oltremare, Coppini Arte Olearia, Testo Spa, Farm Frites, AV Baking, Cerutti Inox.