L’agenzia Invitalia è un’ala del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di finanziare vari settori (tra cui turismo e cultura) e sostenere le imprese.
Per accedere ai bandi di Invitalia è necessario presentare un business plan, oltre a varie documentazioni. I tipi di finanziamenti sono vari e coprono quasi la totalità delle spese.
Quali sono i bandi del settore turistico a cui si può accedere? Vediamo le proposte per hotel, b&b, strutture ricettive, attività collegate ad attrazioni turistico-culturali, agenzie viaggi, portali turistici.
Cultura Crea 2.0, l’incentivo per il turismo culturale
Cultura Crea 2.0 è la nuova versione dell’incentivo “Cultura Crea”. Il bando riservato imprese del settore turistico di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I finanziamenti messi a disposizione sono due. Il primo è rivolto alla creazione di nuove imprese nell’industria culturale per micro, piccole e medie imprese costituite da meno di 3 anni. Ma anche gruppi di persone che vogliono costituire un impresa. Il secondo è per lo sviluppo delle imprese dell’industria culturale e turistica e si rivolge alle micro, piccole e medie imprese.
Per le nuove imprese sono finanziabili fino a 400.000 euro, attraverso un finanziamento agevolato a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa. Per le imprese esistenti i programmi sono finanziabili fino a 500.000 euro. Anche qui sono previsti due tipi di finanziamento. Un finanziamento agevolato a tasso zero, fino al 60% della spesa ammessa, e un contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa.
Bandi per imprese e start-up
Il bando Cultura Crea 2.0 non è il solo messo a disposizione da Invitalia. Nuovo SELFIEmployment è uno strumento attivo da febbraio 2021 per le piccole iniziative imprenditoriali. I prestiti sono a tasso zero fino a 50.000 euro e sono riservati a giovani fino ai 29 anni, donne inattive e disoccupati di lunga durata. L’incentivo Smart & Start è attivo in tutte le regioni. L’obiettivo è di finanziare le start-up innovative, con spese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Per accedere bisogna presentare un business plan contenente strumenti di innovazione e nuove tecnologie.
Il terzo strumento promosso da Invitalia è ON – Nuove Imprese a Tasso Zero. Il suo obiettivo è quello di sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile, con un finanziamento senza interessi che copre fino al 90% delle spese ammissibili.