Nella puntata del 27 gennaio di “È tutto un magna magna” di Striscia la notizia, Max Laudadio indaga sulla stevia. Di cosa si tratta? La stevia è un edulcorante naturale alternativo allo zucchero. Controllando le etichette del prodotto in commercio si scopre che la stevia è al massimo poco più dell’1 per cento. Perché? È legale? Sì, e succede perché la stevia piace ed è bella da vedere.
La spiegazione che fornisce Max Laudadio su questo prodotto è tratta dal nostro articolo Una sana alternativa allo zucchero: la Stevia curato da Maurizio De Pasquale.
Gran parte dei dolcificanti a base di stevia in commercio, infatti, contengono poca stevia. Laudadio ha mostrato come in tutte queste confezioni la percentuale di stevia sia molto bassa: da 0,94% allo 1,10% circa. Al 99% sono composti, invece, da eritritolo: come ha spiegato il Dott. Vista, l’eritrolo è una sostanza comunque naturale, ottenuta dalla fermentazione microbica di mais e altri cereali. I prodotti a base di stevia, dunque, sono spesso in realtà principalmente a base di eritritolo. Questa sostanza, spiega Vista, permette di aumentare il volume della miscela e taglia l’eccessivo potere edulcorante della stevia. E allora perché non chiamarlo ‘eritritolo’ invece che ‘stevia’?
Semplicemente perché, a livello di marketing, la foglia della stevia ha sicuramente più appeal rispetto a una miscela che si ottiene da una fermentazione microbica. Questo non significa, però, che l’eritritolo sia pericoloso: è completamente innocuo e, per questo, vendita e distribuzione sono completamente legali. Chi volesse, però, davvero provare la stevia, dovrà scegliere altri prodotti. Come consiglia Laudadio, ad esempio, c’è la ‘Stevia Liquid pure‘: un liquido composto da sola acqua, stevia e vitamina c. Basta leggere gli ingredienti per bene, spiega l’inviato, per capire quali prodotti acquistare e cosa si andrà veramente a mangiare. Fate molta attenzione alla composizione, dunque, e…buon appetito!