La festa della donna è associata alle mimose: e dove fioriscono più rigogliose che in Costa Azzurra? Tutto il litorale della riviera francese è un tripudio di fioriture, ma già a febbraio si è celebrata la Festa del Limone a Mentone, località francese della Riviera&Merveilles, la prima passato il confine di Ventimiglia giungendo dall’Italia.
La meraviglia di Riviera&Merveilles
La cittadina di 30 mila abitanti ha origine ligure; dopo cinque secoli sotto i Grimaldi di Monaco è stata possesso dei re di Savoia fino al 1860 quando si unì alla Francia. Ben riparata dai freddi da alte montagne e chiusa in una vallata si affaccia sul mare, ha due porticcioli turistici molto frequentati.
La visita della città vecchia è sorprendente: ci si inerpica su viuzze pedonali in mezzo ad antiche case ben conservate in un borgo addossato alla collina: dall’alto si godono panorami imperdibili sulla costa dalla Liguria a est fino a Cap Martin a ovest. Oltre la chiesa cattedrale barocca di San Michele, alta sopra una scalinata, va visto il museo Jean Cocteau in un bastione sul mare.
Dove passare le vacanze?
Il clima gradevole ha sviluppato a Mentone la villeggiatura invernale dell’aristocrazia europea fin dall’800: restano a testimonianza le numerose le architetture Belle Epoque di grandi palazzi, ville e alberghi e una quantità di giardini di pace idilliaca con flora mediterranea e tropicale.
Il lungomare prosegue con la località di Roquebrune-Cap-Martin che si prolunga verso Montecarlo. Anziché percorrere la trafficatissima strada che entra nel principato di Monaco si può scegliere di pasdsare alti sulla Moyenne Corniche per incontrare The Maybourne Riviera in posizione incredibile a strapiombo sulla falesia che domina la penisola rocciosa: costruito negli anni ’60 con il nome di Aerovista, cambiò nome in Vista Palace negli anni ’80.
Alla ricerca di un’atmosfera unica? Riviera&Merveilles è quello che fa al caso tuo
Dopo una lunga chiusura è passato al Maybourne Group, proprietario di tre grandi alberghi a Londra. In sei anni di lavori è rinato cambiando profondamente fisionomia: aperto a fine 2021 con la sua imponente architettura all’avanguardia è destinato a diventare il nuovo gioiello dell’industria alberghiera della Riviera con i suoi superbi paesaggi e lo scenario incomparabile sul Mediterraneo che si estende su tutta la costa da Cap-Martin e l’Italia fino a Montecarlo e Monaco. L’architettura esterna firmata da Jean-Michel Wilmotte comprende 69 suite e camere con incomparabile vista mare dalle terrazze private.
Famosi artisti, designer e architetti internazionali hanno collaborato con il team di design interno di Michelle Wu per rendere unica l’atmosfera, creando una simbiosi con artisti e artigiani della regione per immaginare pezzi su misura, oggetti in vetro, ceramiche e mobili.
L’ingresso è dominato da una grande scultura in alluminio sospesa di Louis Bourgois. Le terrazze, la piscina a sfioro sopra il mare, la qualità dell’accoglienza e del servizio, la Spa e i quattro ristoranti sono i punti di forza.
Fame? Si parte dal ristorante Riviera
Al piano dell’ingresso il ristorante Riviera è una brasserie elegante con ricca carta internazionale. Dopo il saluto della cucina con olio extravergine di Sospello, olive e la tipica socca, tra gli antipasti si trova burrata cremosa; crudo di gamberoni. E ancora carpaccio di gambero rosso con vinaigrette di agrumi, vellutata di carciofi, con pistacchi, pan tostato e tartufo nero, un piatto di castagne gratinate con guanciale con aglio e limone confit. Infine vitello tonnato con toast di focaccia, pomodorini, capperi, uova di quaglia e parmigiano, nonché una terrina di coniglio alla mostarda con miele, estragone e pan tostato.
Chi ama la pasta trova agnolotti al ragù di coniglio, spaghetti al pesto e pinoli o trofie ai frutti di mare. Le specialità sono branzino con ricci di mare condito al limone accompagnato da una spuma al finocchio; pesce del giorno alla ligure con carciofi viola, zucchini, pomodori, patate capperi e basilico; filetto di manzo con insalata belga brasata all’arancio e zafferano; carré d’agnello del retroterra di Nizza con salsa alle olive, gnocchi e bietole gratinate e da ultimo uno piatto vegetariano, sedano cotto in crosta di sale con vellutata di parmigiano, noccioline del Piemonte e tartufo nero.
Riviera&Merveille, la buona cucina del ristorante Riviera e…
Per dessert c’è la tropeziana, un sorbetto di mela verde con crema leggera alla melissa; pavlova di castagne con crema chantilly e sorbetto alla mora; gelato di caffè dell’America del sud, ganache di cioccolato guanaja al 70% e crema di vaniglia. E ancora… panna cotta agli agrumi con sciroppo d’arancia; profiteroles con gelato alla vaniglia e salsa di nocciole; infine una delicata torta al limone con gelato al formaggio bianco, piatto firma dello chef italo-argentino Mauro Colagreco del vicino ristorante Mirazur di Mentone, votato “miglior ristorante del mondo” nel 2019.
Il mitico chef tre stelle Michelin porta nel ristorante gourmet Ceto situato all’ultimo piano e con una straordinaria vista panoramica, uno dei suoi temi preferiti, il mare, e in pochi mesi ha già guadagnato qui la prima stella.
Info Riviera&Merveilles:
it.france.fr
www.menton-riviera-merveilles.it
www.maybourneriviera.com
Crediti foto 1, 2: Ente per il Turismo
Crediti foto 3, 4, 5, 6: Cynthia Beccari