Mete degne di Instagram? Ecco 10 città per vacanze instagrammabili

Indubbiamente i social danno parte della vita di tutti noi. Secondo un recente sondaggio, ogni giorno in Italia ogni persona ha speso in media 1 ora e 48 minuti online. E i social, oltre a tenerci in contatto con altre persone, influenzano tantissimo le scelte quotidiane: dagli acquisti, al cibo, alle notizie fino alla scelta delle vacanze vacanze instagrammabili. Infatti i social sono sempre più utilizzati per cercare ispirazione.

Vacanze sì, ma solo se sono instagrammabili

Via libera quindi a ricerche su nuovi viaggi, ispirati da foto mozzafiato postate su Instragram. Lo conferma anche PiratinViaggio, un portale italiano che condivide offerte di viaggio. Secondo la piattaforma, il 60% degli utenti che frequentano i social media cercano contenuti su nuove destinazioni, il 12% cerca alloggi particolari, il 5% è interessato alla cucina locale e il 24% ricerca consigli.

Continuando a leggere il sondaggio di PiratinViaggio, solo il 10% degli italiani ha dichiarato di farsi condizionare dai social nello scegliere una meta in base a quanto più essere “instagrammabile”. Questo è stato riscontrato nella fascia di età 25-41 anni (15%), mentre il 20% degli utenti sono sotto i 25 anni. Salendo di età, diminuisce la percentuale: tra i 41 e i 57 anni solo il 5%, come nella fascia tra i 58 e i 76 anni. All’interno del sondaggio troviamo anche il 17% degli utenti che ha dichiarato di aver cercato di rendere più attraente il proprio viaggio nei propri post sui social.

Il 43% di questi lo ha fatto per mantenere una coerenza con i contenuti precedenti, mentre il il 49% ha cercato di rendere più interessanti le mete visitate. In questa fascia rientra il 26% degli under 25, mentre la fascia tra i 25 e i 41 anni corrisponde al 22%. Il 13% nella fascia 42-57 anni ha dichiarato di “abbellire” i propri post sulle vacanze, percentuale che diminuisce al 10% sopra i 57 anni. 

Le 10 città ideali per delle vacanze instagrammabili

Cos’è una vacanza senza foto e video mozzafiato da poter condividere nei propri profili social? Ecco l’elenco delle 10 città perfette se cerchi delle vacanze instagrammabili. 

1. Santorini, Grecia: chiese bianche e le cupole blu, con i paesini a picco sul mare e i tramonti da sogno, Santorini è l’isola greca per antonomasia e la regina degli scatti su Instagram.

vacanze instagrammabili

2. Chefchaouen, Marocco: la magica città blu nel nord del Marocco, è una meta spettacolare e unica nel suo genere; nonostante sia molto famosa, rimane una città tranquilla da visitare perdendosi tra i tanti vicoli alla ricerca di angoli pittoreschi.

3. Bali, Indonesia: dondolarsi su un’altalena tra gli alberi della giungla, ammirare sconfinate risaie verdi o visitare affascinanti templi: tutto questo è possibile a Bali, una delle isole più fotografate dei social.

4. Cappadocia, Turchia: è un luogo unico al mondo in cui non mancano le photo opportunity: dai paesaggi affascinanti con colline a perdita d’occhio sorvolate da colorate mongolfiere fino alle curiose formazioni rocciose, chiamate “camini delle fate”.

5. Kyoto, Giappone: meta da sogno per eccellenza, il Giappone offre moltissimi spunti per contenuti a prova di like. A Kyoto è particolarmente rinomato è il Fushimi Inari Taisha, un percorso famoso per i torii arancioni e Arashiyama, la foresta di bambù fuori dalla città.

In cerca di mete degne di Instagram?

6. Costiera Amalfitana, Italia: rinomata in tutto il mondo per le sue cittadine affacciate sul mare, il buon cibo e le piccole calette in cui rilassarsi sotto il sole campano, la Costiera Amalfitana è la destinazione ideale per splendidi scatti fotografici.

vacanze instagrammabili

7. Val d’Orcia, Italia: con i suoi bellissimi paesaggi costellati di piccoli borghi, scenografici filari di cipressi e sterminati campi di grano, la Val D’Orcia in Toscana si presta a foto ricordo veramente spettacolari.

8. Singapore: uno dei luoghi più avveniristici del mondo, tra grattacieli super moderni e attrazioni sorprendenti che si alternano a quartieri etnici in cui sopravvivono le antiche tradizioni, Singapore è una meta decisamente affascinante.

9. Dolomiti, Italia: rientrano sicuramente nella bucket list di molti amanti dei viaggi: dai laghi color smeraldo incastonati ai piedi di alte montagne alle piccole chiesette immerse in verdi vallate, le occasioni per uno scatto o un video di certo non mancano.

10. Islanda: l’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più affascinanti del pianeta! Una delle mete in cui è possibile ammirarla e, se si è fortunati, realizzare contenuti memorabili è l’Islanda, un’isola dalla natura selvaggia caratterizzata da cascate vertiginose, geyser esplosivi e laghi bollenti.


Potrebbero interessarti anche