Winston Churchill sosteneva che “È un peccato il non fare niente, col pretesto che non possiamo fare tutto”, e noi di Senna Italia abbiamo pensato di rendere questo stesso aforisma la colonna della nostra attuale strategia di marketing: orientare i nostri sforzi per dare il miglior contributo possibile alla salvaguardia del nostro pianeta e della biodiversità.
Ci siamo soffermati ad osservare sensibilità e spirito con i quali le nuove generazioni si battono per ristabilire equilibrio tra “civiltà” e natura. Abbiamo compreso che è proprio guardando al futuro che un’azienda dinamica (che dell’innovazione ne fa un valore imprescindibile e che in quasi un secolo di vita ha saputo evolvere e adeguarsi ai cambiamenti tanto dei mercati come della società) doveva riflettere su come tradurre impegno in fatti concreti.
L’Oasi della biodiversità: il progetto di Senna
Se la casa madre austriaca, nella sede di Vienna, è impegnata nella ricerca e adozione di misure “sostenibili” affinché la produzione stessa possa progressivamente attenuare il suo impatto sull’ambiente, Senna Italia desidera non solo rendersi veicolo di un messaggio etico-sociale, ma individuare e pianificare attività che siano segno tangibile dell’impegno aziendale, offrendo innanzitutto un contributo concreto.
Appena usciti da un periodo che ha reso il “virtuale” un’abitudine pressoché quotidiana, abbiamo capito che era giunto il momento di agire, di fare “qualcosa di reale” per il nostro pianeta, per i nostri figli. Ricercare, produrre, vendere “valore” – da oggi – intendiamo comunicarlo così.
Nasce così la nostra adesione al programma “Oasi della biodiversità”, con il quale potremo contribuire attivamente alla protezione delle api e degli impollinatori tutti, aumentando nel tempo il loro impatto positivo sul pianeta. Abbiamo adottato un alveare con la rete di apicultori 3Bee per aiutare la biodiversità.
Ma cosa significa “adottare un alveare“?
Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo a partire dalla ricerca delle materie prime più pregiate, all’ottimizzazione degli impianti proprio per garantire sempre un prodotto impeccabile. Lavoriamo con diversi livelli di certificazione RSPO: Mass Balance e Segregate.
Uno degli obiettivi dell’azienda, entro il 2025, è l´utilizzo esclusivo dell´olio di palma sostenibile: Roundtable on Sustainable Palm Oil, (RSPO). Questo certifica, garantisce e valorizza i prodotti ottenuti con olio di palma e palmisto provenienti da coltivazioni gestite secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale, per un profilo alimentare sempre più allineato alle richieste dei consumatori.
Senna offre da diversi anni una gamma completa in questa direzione offrendo al proprio cliente prodotti bio, free from, vegan e/o no palma. A caratterizzare tutti i nostri prodotti sono il gusto naturale e l´accurata selezione delle materie prime.
Senna Top ZeroPalm è il miglior prodotto rappresentativo di questo: una miscela altamente tecnologica senza olio di palma che da oltre 30 anni viene perfezionata per raggiungere prestazioni non raggiungibili tramite l’utilizzo di olio di girasole alto oleico comune.