Il 20 maggio 2023 si è svolta la terza edizione di Molini A Porte Aperte organizzata da Italmopa-associazione italiana mugnai e pastai. Un momento per scoprire un mestiere antico che si basa ancora sui metodi di macinazione dei primi del 900, ma che ha saputo coniugare armonicamente grandi innovazioni tecnologiche, una miscela di tradizione e modernità che ha affascinato e sorpreso tutti i presenti.
La terza edizione di Molini A Porte Aperte presso Molino Colombo
Molino Colombo, il primo molino azionato con l’energia elettrica in Italia, ha aperto le proprie porte in una giornata che ha visto uno straordinario interesse dei 650 consumatori intervenuti, che hanno decretato il 3° sold out consecutivo in 3 edizioni. È stata colta l’occasione anche per festeggiare i 100 anni di attività della famiglia Colombo, compiuti nell’anno 2020, e che a causa della pandemia non ha potuto festeggiare.
Durante l’evento i visitatori hanno avuto modo di visitare l’impianto di produzione, l’Accademia della farina, dove Molino Colombo tiene regolarmente corsi di formazione per professionisti ed appassionati. Qui sono stati affrontati i temi di maggiore interesse per il consumatore e per tutta l’industria molitoria: la sicurezza alimentare, km zero, origine dei grani e grani antichi. La visita è terminata presso lo spaccio aziendale allestito come le vecchie drogherie di un tempo dove si potevano apprezzare i colori e le tonalità delle farine.
Una graditissima sorpresa per i visitatori sono stati gli allestimenti per gli assaggi predisposti dai Maestri di Farine Josè Consolandi, il maestro pasticcere Maurizio Bonanomi con il progetto che coniuga arte dolciaria e arte contemporanea, il “Panettone d’artista”, ormai giunto alla quinta edizione, ed Eduardo Ore coaudiuvato dallo staff della catena Pizzium.
“È’ stata una giornata stimolante che ha infuso in tutta l’azienda un grande senso di orgoglio per ciò che facciamo quotidianamente con passione, amore e professionalità, fornendoci una grande energia per il futuro” ha chiosato a fine della giornata l’amministratore unico Andrea Ottolina.