I pizzaioli e i clienti celebreranno il 9 giugno, la data nella quale la coppia Esposito-Brandi nel 1889 fecero gustare alla Regina d’Italia quella pizza che diventerà simbolo della cucina italiana nel mondo. Grazie ai colori della bandiera e al gusto perfetto che mette d’accordo chiunque.
Il 9 giugno sarà la “festa della Regina”
Pizzaioli chiamati all’appello in tutta Italia (e non solo) per essere portavoce della storia della Margherita e per omaggiare la pizza del popolo diventata “regina” con il nome della sovrana italiana!
Il 9 giugno sarà festa, su tutti i social e nelle pizzerie che vorranno iscriversi gratuitamente per scaricare il materiale informativo da utilizzare nel proprio locale.
Su Facebook, Instagram, TikTok con l’hashtag ufficiale #margheritaday sarà un’esplosione di colore: foto, selfie, video popoleranno i profili dei professionisti dell’arte bianca, i quali il 9 giugno daranno il proprio saluto alla loro margherita più bella appena sfornata.
Un’esplosione di hashtag MargheritaDay non solo dai professionisti
Ma la Margherita è patrimonio di tutti e dunque la festa si potrà allargare a tutti coloro che il 9 giugno ordineranno una margherita in pizzeria: postando storie, reel, foto, selfie con il proprio piatto potranno far sapere a tutti che il #margheritaday è una giornata nazionale e internazionale, una community, un appuntamento in cui gioire a tavola.
Dice il proverbio: se si fa in 4 è una pizza, ma la margherita si farà non i 4 bensì 990, il numero di bustine salvavita per bambini malnutriti che saranno donate privatamente dall’organizzazione del #margheritaday.
La giornata ufficiale del #MargheritaDay
«La margherita è il piatto di tutti e non conosce confini, né geografici né di ceto. È cibo, un sole di pasta, sugo, mozzarella e basilico. È stato immediato associarla ad un gesto di solidarietà, proprio verso chi, in altre parti del mondo, muore per la fame in tenera età» spiega Giuseppe Rotolo, direttore di Pizza&core Collection, magazine promotore che ha subito condiviso l’idea del maestro Nicola Salvatore di realizzare la giornata ufficiale per la pizza più amata in assoluto.
«Ho coinvolto anche tanti altri ambasciatori del #margheritaday per essere il volto di questa campagna. Professionisti e persone di valore che per il puro piacere di farsi portavoce nel proprio settore, hanno aderito con il proprio volto, invitando i colleghi al passaparola sui social» aggiunge Nicola Salvatore «Io li ringrazio tutti, perché ispireranno i colleghi a iscriversi gratuitamente online, fare comunità, divulgare la storia di questo piatto fra i clienti ed infine, diventare moralmente parte di un bel progetto di solidarietà».
Come si svolge il #MargheritaDay?
• Nei social – il 9 giugno tutti sono invitati a essere presenti sui social network con l’hashtag ufficiale #MargheritaDay, pubblicare il proprio contributo e omaggio alla margherita; si potrà anche taggare la pagina ufficiale facebook @margheritaday9giugno, le foto più significative saranno ri-condivise.
• In pizzeria – fino al 7 giugno tutti i locali che propongono pizza margherita possono iscriversi gratuitamente online e ricevere locandina del #margheritaday, cavallotti per i tavoli e a conclusione dell’evento l’attestato di partecipazione. Ogni iscrizione gratuita è un gesto importante: significa partecipare simbolicamente al gesto di solidarietà degli organizzatori, ma anche e soprattutto portare #margheritaday fuori dal web fra i tavoli e i clienti, facendo cultura sulla margherita: a questo aiuterà, con la sua verve, anche Teresa Iorio, pizzaiola affermata e attrice nel cuore, protagonista del video speciale che i clienti potranno gustarsi scansionando il QR CODE presente sui cavallotti in dotazione a chi si iscrive.
Clicca qui per l’iscrizione gratuita e scaricare tutto il materiale promozionale da usare nel tuo locale!