La vongola, un tesoro del nostro mare custode di un grande sapore

vongola

In un paese come il nostro, accarezzato dal mare, i piatti a base di pesce sono una parte importante della tradizione culinaria. Con la bella stagione niente ci permette di assaporare un anticipo di estate come il classico spaghetto alle vongole.

Lo spaghetto alle vongole: un piatto semplice, ma ricco di storia (e di gusto)

Un piatto che sembra semplice ma che racconta la storia del nostro territorio. Sì, perché in quel capolavoro di linguine e vongole, ce n’è una 100% Made in Italy in cui è racchiuso tutto il sapore della tradizione italiana.

La Vongola “chamelea gallina” conosciuta anche come Lupino, vera specie autoctona dei nostri mari, è un piccolo tesoro dell’Adriatico. La sua storia è da sempre legata a quella delle persone che vivono sulla costa adriatica e che nel tempo, sono state capaci di innovare la pesca e l’impiego in cucina di questa vongola.

Oggi, la purassa – termine dialettale nel nord delle Marche – viene pescata in maniera sostenibile, con imbarcazioni e tecniche all’avanguardia che permettono di preservare questo tesoro e il nostro mare.

Tutto il sapore della Vongola Lupino racchiuso in una piccola conchiglia

La sua conchiglia di dimensioni ridotte, permette alla Vongola Lupino di custodire tutto il sapore del mare senza trattenere la sabbia del fondale marino. Grazie al suo gusto straordinario e alla sua piccola conchiglia – che ne riduce i tempi di pulizia e preparazione – la vongola purassa è un ingrediente prezioso della cucina italiana.

La sua versatilità le permette di essere adatta a diverse preparazioni: la purassa può essere grigliata, saltata e frullata per diventare un antipasto straordinario o un secondo sorprendente. Nel panorama gastronomico attuale, in cui sembra difficile conciliare gusto, tradizione e innovazione, la Vongola Lupino dà all’italianità un nuovo sapore fatto di sostenibilità ambientale, fantasia in cucina e DNA italiano.

O.P.PE.F.S.
Viale Cairoli 54 – 61032 – Fano (PU)
Tel./fax 0721.803253
oppefs@impresapesca.it
PEC oppefs@metapec.com

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche