Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione SpA nasce da un’idea imprenditoriale di Marco Di Giusto, attuale Amministratore Delegato della società. Con una ventennale esperienza nel mondo della ristorazione, nasce dalla passione per il buon cibo, dal saper fare italiano e dalla ricerca attenta della qualità che si declina in ciascuno dei format di cui l’azienda è proprietaria.
Ristorazione Italiana Magazine intervista l’A.D. di Cigierre
Come è organizzata la società?
Il nostro network si compone di diversi format di ristorazione in Italia e all’estero, nel mondo del franchising e della gestione diretta. Tra i nostri brand figurano grandi insegne come Old Wild West, Temakinho, Wiener Haus, Shi’s, America Graffiti e Pizzikotto.
Cigierre è un’azienda innovatrice, sperimentatrice e coraggiosa ma anche attenta ai dettagli e, contemporaneamente, veloce, flessibile e creativa.
Siamo presenti in Italia e all’estero con oltre 370 ristoranti e circa 5.000 dipendenti.
Quali sono i valori di Cigierre?
Crediamo fortemente nell’attenzione ai dettagli. In ogni format del Gruppo, cerchiamo di fare in modo che l’esperienza vissuta all’interno dei locali possa fare davvero la differenza per chi la vive. Siamo molto attenti a cogliere i segnali provenienti dal mercato; questo ci permette non solo di saper interpretare al meglio i gusti dei consumatori ma anche di soddisfare al meglio le loro esigenze, creando un modello di business vincente.
Cerchiamo di dare alle nostre persone il giusto valore, promuovendo percorsi di crescita interna e credendo fortemente nello sviluppo dei nostri talenti. Ci impegniamo, infine, all’interno delle comunità in cui operiamo: attraverso i nostri brand, sovvenzioniamo progetti di stampo sociale che abbiano la capacità di migliorare la vita delle persone in difficoltà, mettendo a terra iniziative di lungo respiro.
La costante ricerca di qualità di Cigierre
Come vengono scelti gli ingredienti e quali sono le caratteristiche dei prodotti?
La qualità dei prodotti che serviamo ai nostri clienti, per noi, è da sempre fondamentale.
La selezione delle materie prime è centralizzata e studiata nei minimi dettagli, mentre i sapori, le consistenze e l’aspetto di ogni singolo piatto presente nei nostri menù viene scelto e testato nell’headquarter di Udine, perché solo così è possibile mantenere gli altissimi standard che ci siamo imposti ed essere certi che in ogni ristorante l’offerta sia allineata e sempre di altissima qualità. Abbiamo investito e investiamo sempre molto nella ricerca e sviluppo, creando ricette esclusive per i nostri brand, come il nostro hamburger, o ancora l’impasto della pizza di Pizzikotto che è prodotto nel nostro laboratorio centrale e distribuito ai ristoranti di tutta la rete.
Curiamo, poi, con molta attenzione la scelta dei fornitori, coi quali intratteniamo un rapporto costante e a cui offriamo continuità di produzione.
Creatività, attenzione, responsabilità alla base del successo di Cigierre
Qual è il punto di forza di Cigierre?
Capacità di adattamento, flessibilità e creatività sono caratteristiche centrali nel DNA di Cigierre: in questo sta il nostro “segreto” per presenziare con successo all’interno del mercato. Negli anni, l’azienda ha saputo rispondere alle richieste di un mercato in forte cambiamento grazie a un approccio innovativo e all’attenzione al cliente, sempre al centro dell’esperienza ristorativa. Senza mai dimenticare un altro fattore per noi molto importante: l’emozione.
Entrare in un ristorante Cigierre è ogni volta una vera e propria esperienza: addentare il proprio hamburger seduti sulle originali selle dei cow-boy di Old Wild West, immaginare di essere in una birreria bavarese assaporando la wienerschnitzel di Wiener Haus oppure immergersi nell’atmosfera esotica di un ristorante brasiliano come nei nostri Temakinho, o ancora rilassarsi nell’ambiente urbano, moderno ma informale di Pizzikotto, sono cose che fanno la differenza e che i nostri clienti ci hanno sempre riconosciuto. La promessa è rimasta costante nel corso di tutti questi anni, unendo qualità e servizio con un’offerta adatta alle famiglie e a tutti i nostri diversi target.
“Old Wild West, Pizzikotto, America Graffiti, Wiener Haus, Temakinho e Shi’s hanno il proprio ‘tratto distintivo'”
Perché Cigierre ha avuto così successo?
Basti pensare al consenso ottenuto dai nostri brand, sempre più apprezzati dal grande pubblico sia in Italia sia all’estero. Old Wild West, Pizzikotto, America Graffiti, Wiener Haus, Temakinho e Shi’s hanno infatti, ognuno di loro, il proprio ‘tratto distintivo’ ma con alcune caratteristiche in comune: la ricercatezza delle materie prime, l’attenzione all’emozionalità dei nostri ristoranti – tutti unici e diversi tra loro. Ma c’è anche un altro elemento fondamentale per la nostra azienda ed è la responsabilità, per cui tentiamo di impattare positivamente sui territori e sulle comunità nelle quali operiamo: una volontà che si concretizza a livello sociale e ambientale in tutti i format Cigierre.
Non a caso la stragrande maggioranza dei nostri manager arriva da percorsi di crescita interna e questo significa che investire e coltivare il talento e l’appartenenza delle persone è un fattore vincente. Attraverso programmi di formazione mirati, infatti, essi hanno la possibilità di raggiungere prima obiettivi intermedi e poi, nei casi di reciproca soddisfazione, di accedere passo dopo passo a ruoli di sempre maggiore responsabilità. Il 95% dei responsabili dei nostri ristoranti nascono dall’interno. I business unit manager, all’apice della rete operation, sono tutti ex direttori.
Un occhio attento al futuro
Progetti futuri?
Cigierre è da sempre una realtà fortemente proiettata al futuro. Tra i prossimi progetti in partenza, merita sicuramente di essere citato quello della nostra Academy, che verrà prossimamente rinnovata trasformandosi in un vero e proprio centro di divulgazione delle conoscenze, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un solido percorso di crescita professionale, avendo al loro fianco alcuni tra coloro che hanno contribuito a fare la storia di Cigierre.
Più in generale, nel prossimo futuro prevediamo l’apertura di almeno quaranta locali in gestione diretta e in franchising con investimenti pari a 20 milioni di euro per il rinnovo di quelli attuali, maggiori opportunità di sviluppo all’estero e una nuova spinta al canale del franchising, che ha fatto il successo di Cigierre in passato e ora si proietta con forza verso il futuro.
I migliori piatti della tradizione italiana e non solo
Qual è la sua offerta gastronomica?
L’offerta gastronomica di Cigierre è molto ampia. Nei ristoranti del nostro format più longevo, Old Wild West, si possono gustare una vasta selezione di hamburger e carni alla griglia, insieme a un’ampia scelta di piatti Tex-Mex.
Nei locali di Pizzikotto la protagonista è la pizza, ma anche i migliori piatti della tradizione italiana. Cuore di Wiener Haus è la Wienerschnitzel, mentre da Temakinho, la prima catena di ristoranti nippo-brasiliani in Italia, l’offerta abbraccia le solide basi della cucina giapponese fino a quelle della tradizione tropicale e centro-sudamericana. Un’offerta davvero ampia e variegata capace di soddisfare i gusti di tutti.