AALTO – part of IYO con lo Chef Takeshi Iwai, la nuova Stella Michelin della cucina libera

La 66a edizione della Guida Michelin Italia 2021 ha visto l’assegnazione della prima stella Michelin ad AALTOpart of IYO, uno dei ristoranti dell’imprenditore Claudio Liu, già patron del ristorante IYO Experience, a cui la Guida Michelin ha riconfermato la stella per il 7° anno consecutivo.

aalto part of IYO stella michelin

Inaugurato a novembre 2019, AALTO – part of IYO si trova al primo piano della Torre Solaria, nel distretto di Porta Nuova, luogo simbolo di una città sempre più cosmopolita, aperta e proiettata nel futuro. Nel mese di giugno – subito dopo il primo lockdown – Claudio Liu ha scelto come firma per la cucina lo Chef Takeshi Iwai, giapponese di nascita e in Italia da 13 anni.

Claudio Liu Takeshi wai Aalto ristorante milanoEntrambi interpretano il mestiere senza pregiudizi di stile, di geografia, di concetto ed inseguono una cucina aperta, autentica, contemporanea. “La cucina di AALTO – part of IYO è libera, da ogni definizione” afferma Claudio Liu. “E’ libera di essere italiana, giapponese, entrambe le cose o nessuna delle due. Non tracciare confini esprime la possibilità di superarli.”

Ed è proprio sull’idea di una cucina senza etichette ed in continua evoluzione che l’imprenditore Liu e lo Chef Iwai hanno trovato subito un’importante affinità elettiva. La cucina di Takeshi Iwai parte dalle sue origini, il Giappone. Estetica e tecniche (fermentazioni, cottura alla carbonella o sumibiyaki), si intrecciano ai più importanti principi di cucina italiana, il paese che l’ha adottato. Una cucina rigorosa nel suo saltare tra mondi diversi, nel suo agire fortemente ancorato a stagionalità e sostenibilità. Nel suo essere semplice, fresca ed elegante, senza ostentazioni. Eppure sempre libera, fortemente libera.

La mia cucina non è fusion, ma gioca tra culture diverse”, afferma lo Chef. Il suo credo gli impone di valorizzare, senza stravolgere, ingredienti innanzitutto locali: “Prima di tutto viene la materia”, spiega, “che deve essere ineccepibile”. Poi arriva il pensiero sull’esecuzione, che mira a piatti inediti, espressioni di combinazioni armoniche tra aromi e sapori.

Un esercizio in equilibrio tra tecnica, precisione e ricerca, con il gusto che si erge a fondamento prepotente di ogni piatto. “Ringrazio la prestigiosa Guida Michelin per aver premiato il nuovo progetto di AALTO – part of IYO, a cui tengo particolarmente. E per la fiducia rinnovata in questi anni alla mia prima insegna, IYO Experience” afferma Claudio e conclude “Questo premio è un attestato di fiducia importante per me a per il team dei miei ristoranti. Ringrazio in modo particolare lo Chef Takeshi Iwai, insieme mi auguro di poter raggiungere nuovi e importanti traguardi, nel rispetto dei valori condivisi.”

aalto ristorante stella michelin anguilla tatakidimanzo liquirizia

Takeshi Iwai Risotto Aspro aalto ristorante

Takeshi Iwai Sfoglia Cioccolato aalto ristorante stella michelin

Crediti foto:
Brambilla Serrani per i ritratti e i piatti.
Matteo Imbriani per il ristorante.

Leggi anche: Nuovi ristoranti stellati 2021: è uscita la Guida Michelin 2021


Potrebbero interessarti anche