Acquisti di cibo online: è boom!

Gli italiani pazzi per gli acquisti di cibo online: aumenta la domanda di egrocery del 178% secondo Nielsen, ma aumenta anche la domanda di food italiano nel mondo

Boom degli acquisti di cibo online

Secondo i dati di Nielsen, nella settimana di Pasqua l’aumento degli acquisti di cibo online è aumentato del 178,1%. Le spese sono aumentate anche grazie al periodo festivo, ma la spesa degli italiani online nel comparto alimentare ha fatto un balzo in avanti con la crisi da Covid-19: il 75% degli utenti non aveva mai acquistato online prima secondo l’ultimo rapporto di Netcomm.

Un’indagine che conferma anche già quanto pubblicato su questo portale nei primi giorni di aprile in un approfondimento proprio del fenomeno della rapida ascesa degli acquisti di prodotti enogastronomici online

I dati in sintesi dell’egrocery

Da metà febbraio a metà aprile la spese di cibo online ha registrato una crescita settimanale media del 119% rispetto all’anno precedente, con picchi di +217%. Un aumento notevole che dimostra l’interesse degli italiani per l’approvigionamento online di generi alimentari.

Trend degli acquisti online di cibo

L’indagine statistica di Amazon sul trend degli acquisti online

Secondo i dati di Amazon del periodo febbraio-aprile 2020, infatti, le categorie che sono cresciute maggiormente in termini di vendita sono:
• le mascherine chirurgiche, che crescono del +12.559%,
la spesa online (che è il driver del nuovo e-commerce) +5.436%
• i prodotti per fare palestra in casa +1.053%
delineando una vera e propria impennata del comparto dell’acquisto di generi alimentari online

L’opinione dell’esperto: in Italia grande sviluppo dell’ecommerce

Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager:”È chiaro che con l’emergenza da coronavirus e con il lock-down le persone sono rimaste più a casa. Al contempo gli italiani hanno approfittato della comodità di ricevere la spesa direttamente a domicilio con maggiore comodità.

Tra l’ansia del momento, nuove regole, evitare file nei supermercati è indubbio che vediamo uno sviluppo importante nell’ecommerce in Italia. In qualche modo il coronavirus ha aiutato a sviluppare la digitalizzazione del paese, sviluppando il comparto del commercio elettronico del cibo, ma non solo. Sono aumentati, per esempio, anche gli acquisti di attrezzi sportivi da casa, training online di vario genere, la visione di film e serie televisive.

Pensiamo per esempio alla scuola: si è improvvisamente trasformata in elearning, o quantomento in una scuola che assomiglia più a quella del 2020″.

“Ma il fenomeno è mondiale, perchè in tutto il mondo – colpito dal covid-19 – si acquista molto cibo direttamente online. Questo rappresenta una grande opportunità per food italiano nel mondo, soprattutto in questo momento quando sappiamo che molte persone si dilettano in tutto il mondo a cucinare.

Giulio Gargiullo Digital Marketing ManagerLa formazione incide molto sul consumo, soprattutto sul consumo consapevole, informato dell’acquirente che vuole conoscere la cultura e la qualità del prodotto”.

Il valore degli acquisti online in Italia nel 2019 sfiora i 31,6 miliardi di euro, in crescita del 15% rispetto al 2018 e l’incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi di euro).

Questi sono i numeri dell’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano e di Netcomm intitolato “L’e-commerce B2c: il motore di crescita e innovazione del Retail!”.


Potrebbero interessarti anche