Pierre Troisgros si è spento a 92 anni. Lo Chef tre stelle Michelin ha rivoluzionato la cucina moderna. Ed è stato uno dei pionieri della nouvelle cuisine.
La carriera di Troisgros
Creatore innovativo di piatti iconici, il “saumon à l’oseille” – salmone all’acetosa – è la sua celebre opera. La sua straordinaria capacità nel saper accostare sapori e gusti, in modo anche audace me sempre armonica, verrà ricordata per sempre.
Dopo gli amici Paul Bocuse e Joel Robuchon, scompare anche con Troisgros nella sua casa di Côteau, a Nord-Ovest di Lione. La sua cucina innovativa rimarrà per sempre. Il “manzo al Fleurie e al midollo” e la “terrina di verdure Olympe con legumi croccanti“, tutti piatti che sono valsi le tre stelle Michelin. La prima ottenuta nel 1955, la seconda invece nel 1965, dieci anni dopo. La terza arrivò nel 1968, anno in cui Christian Millau – giornalista e scrittore di fama mondiale – definì La Maison Troisgros «il miglior ristorante del mondo». E di fatto, il ristorante Maison Troisgros è il tre stelle Michelin più longevo del mondo.
La cucina di Troisgros, sebbene d’avanguardia, era semplice. Ed imitata in tutto il mondo. Il merito di Troisgros è stato anche quello di trasformare il villaggio di Ouchesuna in un luogo di pellegrinaggio per i gastronomi. La guida Michelin lo ha definito “un gigante alla pari di Bocuse, con il quale ha rivoluzionato la cucina.
Lo chef Troisgros lascia le redini al figlio Michel, che ha seguito e consigliato fino all’ultimo, pur restando lontano dai fornelli.
L’amico Paul Bocuse
Anche la a squadra del Paul Bocuse – Le Restaurant Gastronomique ha espresso il suo cordoglio.
Si legge sui social: “Stasera, il nostro cuore è dolente dopo aver appreso del decesso di Pierre Troisgros che fu compagno d’avventura di Monsieur Paul in oltre 70 anni di amicizia fuori dall’ordinario”. Infatti, la notizia della morte di Monsieur Troisgros sta facendo il giro del web.
L’équipage a le coeur lourd ce soir.
Nous apprenons le décès du Chef Pierre Troisgros qui fut le compagnon de route de…
Pubblicato da Paul Bocuse – Le Restaurant Gastronomique su Mercoledì 23 settembre 2020