Alberico @ USA

Alberico@USA

 

Ciao amici!
In questo numero di Ristorazione Italiana Magazine vi parlerò dei deliziosi muffin.
I muffin per la prima volta li troviamo in Inghilterra con il nome di “moofin”. Le prime versioni, come avviene per molte prelibatezze, non erano di origine propriamente nobile, anzi. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendo divenire questo composto la pietanza preferita per l’ora del tè.
Oggi i Muffin non sono piu’ fritti ma cotti al forno e sono diventati la colazione per milioni di americani come per gli italiani un gustoso cornetto alla crema.

 

ingredienti_muffin

 

 

500 gr Farina 00 , 40 gr Cacao amaro in polvere, 250 gr Burro, 250 ml Latte , 5 uova , 300 gr di zucchero, 16 gr lievito, 1 limone, 1 arancia, 100 gr nocciole.

 

preparazione_muffin

 

Per preparare i Muffin iniziate lavorando il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto incorporate le uova e continuate a lavorare l’impasto per circa 3/ 4 minuti.
Incorporate la scorza di un limone e di un’arancia, mescolate e incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati, alternando l’aggiunta del latte a filo.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati dividete l’impasto in due parti uguali ed aggiungete ad uno di essi la polvere di cacao amalgamandola perfettamente.
Imburrate degli stampini per muffin e infarinateli leggermente. Versateci, per metà l’impasto chiaro e poi completare con l’impasto al cacao. Posizionare sopra circa 8 nocciole per Muffin.
Infornate I muffin a 180°C per circa 40 minuti, fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel dolce non rimarranno residui.
Fateli raffreddare e spolverizzateli a piacere di zucchero a velo!

 

di Alberico Nunziata