La nascita di Ambassadeurs du Pain
Il 20 giugno 2019 nasce ufficialmente la delegazione italiana del gruppo Ambassadeurs du Pain, il cui responsabile è Piergiorgio Giorilli, che fa parte del gruppo dal momento della sua fondazione e che ebbe l’onore di essere nominato Presidente di Giuria del Primo Mondial du Pain.
La sezione annovera, su tutto il territorio nazionale, i più prestigiosi professionisti italiani. Nasce con la certezza che la crescita costante della panificazione italiana e la sua affermazione in tutto il mondo potrà avere evidenti risvolti positivi. La sezione italiana si occupa di trasmettere e promuovere, sul territorio, l’evoluzione permanente della professione, la ricerca di prodotti innovativi nel rispetto delle tradizioni e della qualità.
Garantisce inoltre la comunicazione e la trasmissione di conoscenze degli aspetti nutrizionali legati al pane e alla salute, lo sviluppo di competenze, il mantenimento del “know-how” e le motivazioni per i giovani, attraverso esempi di percorsi di carriera e di successi professionali.
Gli Ambassadeurs du Pain si propongono altresì di dimostrare che il rispetto per la tradizione può essere costantemente combinato con la modernità dei materiali, delle tecnologie e degli obblighi sociali del ventunesimo secolo, partecipando a qualsiasi obiettivo umanista tendente a mettere il pane al suo posto, vale a dire, sul tavolo delle eredità italiane.
Ambassadeurs du Pain Italia e gli eventi
L’Associazione italiana partecipa a tutti gli eventi che consentono l’applicazione di quanto sopra, comprese mostre, fiere, concorsi nazionali e internazionali. Organizza le selezioni nazionali per il contest “Mondial du Pain”, segue, supervisiona e promuove tutte le attività e le preparazioni tecniche del Team Italia per il “Mondial du Pain” e per il “Best of Mondial du Pain”.
Ogni anno in Italia vengono organizzate almeno due Giornate Tecniche di formazione. Una in primavera e una in autunno, con esponenti della panificazione di livello internazionale, alcune dedicate al metodo di panificazione Respectus Panis messo a punto e divulgato dagli Ambassadeurs du Pain. Altre invece dedicate alla presentazione dei prodotti realizzati dal team Italia durante i concorsi internazionali “Mondial du Pain” e “Best of Mondial du Pain”.
La Divisione Italia degli Ambassadeurs du Pain sta attualmente organizzando la prossima Giornata Tecnica, che si terrà presso Polin Forni, a Verona, ad ottobre 2020, proprio per presentare e realizzare i prodotti che team Italia ha creato per Mondial du Pain 2019.
Un altro nuovo entusiasmante progetto a cui sta lavorando la Divisione Italia degli Ambassadeurs du Pain sono le Prime Selezioni Italiane al Mondial du Pain (ottobre 2021), che si terranno in Italia nei primi mesi del 2021.
Mondial du Pain
La prima sfida affrontata dagli Ambassadeurs è stata la creazione del “Mondiale del Pane: Gusto e Nutrizione”, un Bread Contest di livello mondiale basato sulla competizione tra squadre composte da un candidato ed un commis per ogni nazione partecipante. Il primo Mondial du Pain ha avuto luogo a SIRHA 2007, anno in cui gli Ambassadeurs du Pain hanno aperto l’Associazione a nuovi membri, provenienti da tutto il mondo. Dal 2007 ad oggi gli Ambassadeurs hanno organizzato il concorso sette volte e si accingono ad organizzare l’ottava edizione, che si terrà in Francia ad Ottobre 2021.
La mission dell’Ambassadeurs du Pain
Tra le mission dell’Associazione vi è quella di creare una vera rete internazionale, che coinvolga i 5 continenti, basata sul concorso “Mondial du Pain”. Per questo motivo, nel 2016 è stato creato il primo Bread Contest “Best of Mondial du Pain”, durante il quale le sei migliori squadre del Mondial si sfidano nuovamente, ma in un Paese straniero che ospita la competizione. Sempre in quest’ottica, a partire dal 2018, sono state create in ogni nazione delle Associazioni Consorelle, ognuna con un proprio responsabile, che risponde direttamente all’Associazione principale in Francia.
La formazione
Le attività dell’Associazione vengono sviluppate anche attraverso Giornate Tecniche, la scrittura di libri e ricettari, le dimostrazioni in eventi fieristici, la divulgazione del metodo di panificazione Respectus Panis, messo a punto dagli Ambassadeurs du Pain, che hanno già scritto ben 2 volumi sul metodo stesso e sulla relativa ricettazione: “Respectus Panis” e “Respectus Panis 2. Nutrizione e salute”.