App, software e piattaforme per la ristorazione: tutto quello che devi sapere

Carmine Roca ed Elisa Vian

L’uso delle app mobile è cresciuto negli ultimi anni. Ed ha conosciuto uno sviluppo incredibile durante il lockdown. Sempre più ristoranti fanno utilizzo di app per la ristorazione. Dalla consegna del cibo, alle prenotazioni online passando per i menù digitali.
 
Per quanto riguarda le consegne a domicilio, i vantaggi per i clienti sono molteplici. È comodo ricevere i piatti ordinati a casa, utilizzando solo lo smartphone. È un sistema che prima si è diffuso nelle grandi cittàOra però attira l’attenzione anche dei piccoli centri urbani.
Anche i ristoratori più scettici, si sono ricreduti. Del resto, il mercato si sposta in questa direzione. Rinunciarvi, significa perdere una fetta importante di potenziali clienti.

app ristorazione funzioni vantaggi

DISHCOVERY

Menù digitale e software gestionale per la ristorazione

 
Dishcovery è la start-up modenese specializzata in menù multilingua digitali abbinati ad un software gestionale specifico per la ristorazione. L’azienda permette a qualsiasi struttura di digitalizzare completamente i propri menù, consentendo ai clienti di ordinare e pagare direttamente dal proprio cellulare.

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I menù digitali, oltre ai piatti del giorno con fotografie, offrono anche informazioni su ingredienti, allergeni e link a pagine di approfondimento legate alle origini delle ricette. Dishcovery è un vero e proprio strumento di marketing e vendita che permette di gestire il menù in tempo reale su tutti i touch point digitali con un solo aggiornamento, in grado di fornire dati statistici di utilizzo, storico degli ordini e utili insight per analisi di marketing.

Dishcovery menù multilingua digitale

Il servizio si rivolge a qualsiasi tipo di struttura che opera nel settore della ristorazione e l’azienda oggi opera con oltre 2.000 tra ristoranti, pizzerie, catene di food & beverage su tutto il territorio italiano.
 

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    Le applicazioni che offrono questi servizi sono in continuo aumento. Un ristorante difficilmente può permettersi di destinare parte dei propri introiti alla realizzazione di un’app proprietaria. Anche nel caso contrario, comunque potrebbe essere una scelta non vantaggiosa per diversi motivi. Certo, di contro c’è da valutare il costo del servizio di adesione ad un’app, ma i vantaggi possono essere davvero importanti.

     
    In primis, un’applicazione web si accompagna ad un menù digitale. Questo è un aspetto spesso trascurato da molti ristoratori. Un menù digitale è fondamentale non solto per ordinare online. I consumatori preferiscono visualizzare il menù anche prima di recarsi presso il locale.
     
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    SERVEATO

    Il codice QR che trasforma il tuo locale partendo dal menù

     
    Serveato (Ser-vì-to) è pensato per soddisfare sia chi cerca semplicemente un menù digitale, sia per chi cerca un servizio tecnologico completo.

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    Partendo dalla gestione delle ordinazioni dei clienti permette infatti di arricchire l’esperienza con una moltitudine di funzionalità aggiuntive: menù multilingue, personalizzazioni dei piatti, abbinamenti consigliati, promozioni, ordinazioni di gruppo, happy hour e molto altro. Uno strumento che aiuta a fornire un servizio eccellente alla clientela e favorisce un aumento considerevole dello scontrino medio.
    Oltre al classico servizio al tavolo, è possibile gestire ordinazioni da bancone e da asporto, prenotazioni dall’ufficio e consegne a domicilio, tutto integrato in un’unica applicazione. Con Serveato il menù digitale è solo il punto di partenza!
     

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      Negli ultimi anni, le abitudini del consumo alimentare outdoor in Italia sono cambiate. E negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria, si sono decisamente evolute. Un cambiamento che ha dato una forte spinta alla digitalizzazione del settore.
       
      Da un lato alcuni ristoranti, pizzerie e trattorie erano legati alla tradizione e restii al cambiamento. Ma l’effetto Coronavirus, ha aperto le porte a un nuovo tipo di ristorazione, a nuovi consumatori e opportunità per le attività del fuori casa.

      MENÙ DELIVERY

      Asporto e domicilio con Menù Delivery by Passepartout

       
      Menù Delivery è la soluzione Passepartout, sviluppata per tutte le attività ristoratrice che stanno cercando un software dedicato per la gestione della consegna a domicilio e dell’asporto, senza bisogno di affidarsi a costosi intermediari.

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      Con Menù Delivery, i clienti del locale possono ordinare facilmente tramite app o sito web ed effettuare il pagamento online in maniera sicura. Tutti i dati relativi agli ordini vengono automaticamente registrati nel software di cassa.

      Grazie alle funzionalità avanzate disponibili nel gestionale, è possibile utilizzare monitor multimediali per condividere gli ordini con il personale di sala e cucina, oltre a informare i clienti della loro posizione in coda durante i servizi di take-away. Completano il prodotto la presenza di funzioni per la reportistica e la gestione delle promozioni e del rapporto con i clienti.

      Menù Delivery by Passepartout

      Con Menù Delivery diventa facile e conveniente mettere in piedi un servizio puntuale e di alto livello per consegne ed asporto, senza affidarsi a costosi intermediari con il rischio di perdere il controllo sugli ordini e sulle preferenze dei clienti.
       

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        Oggi, il ristoratore si trova a interagire con clienti più informati sul cibo. Perciò, le possibilità ristorative, diventano molto più esigenti sul tipo di esperienza offerta. Ma soprattutto digitali.
         
        I clienti apprezzano le innovazioni tecnologiche nell’ambito della ristorazione. Esse facilitano l’esperienza di consumo e riducono i tempi di attesa. Per restare al passo con questa trasformazione, i ristoranti possono avvalersi di diversi strumenti. Web app, piattaforme e software dedicati sia per migliorare la qualità del servizio. Ma anche per rivoluzionare l’esperienza dei clienti.

        Si possono offrire anche servizi aggiuntivi con facilità. Per esempio, il delivery o la prenotazione online. Le disposizioni date dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria e l’evoluzione della digitalizzazione del settore sono stati un cambiamento clamoroso. Per gli imprenditori del settore è stata l’occasione per aggiungere qualche tassello in più. Saltando sul carro del processo di ristorazione digitale già iniziato.

        food delivery app ordinazioni

        PIÙORDINI

        La nuova piattaforma di food delivery a zero commissioni

         
        PiùOrdini è la nuova piattaforma di food delivery ideata per pizzerie, ristoranti e paninoteche che desiderano aumentare gli ordini online, a zero commissioni.

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        Si parte con lo shooting fotografico dei piatti, realizzato in loco da un fotografo professionista, e la selezione degli articoli in vendita online per la configurazione completa del negozio da parte del team di PiùOrdini.

        PiùOrdini piattaforma foodelivery

        Il ristorante potrà poi accedere al sito di vendita diretta, con il nome della propria attività, personalizzabile in ogni sua parte dal proprio pannello di controllo e gestibile in autonomia dopo una breve formazione. La piattaforma include un numero illimitato di ordini e permette di gestirne il flusso, gli sconti orari, le modalità e il raggio di consegna, app consumatore per iPhone e Android.
         

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          Per aiutare i ristoratori in questo scenario, presentiamo di seguito, strumenti e soluzioni digitali volti a far diventare gli imprenditori della ristorazione parte dello stile di vita dei consumatori.
           
          La trasformazione digitale del settore non si ferma solo ai menù. Si espande anche all’asporto e al delivery. Infatti, al tempo del Coronavirus e quando  i ristoratori hanno ripreso, hanno spopolato il take away e le consegne a domicilio.
           
          Questi canali di vendita, nati con le pizzerie, trovano oggi un ampio sviluppo in tutte le tipologie di ristorazione. Dai classici fast food, ai ristoranti e trattorie fino ai ristoranti fine dinning e stellati. Il lockdown e le misure di contenimento del contagio hanno accelerato queste formule di consumo che si affiancano sempre più alla classica consumazione ai tavoli.

          DELIVERART

          La piattaforma unica per gestire il food delivery

           
          Deliverart è una suite completa di servizi completamente dedicata alla gestione del food delivery. Digitalizzando i complessi processi dietro le consegne a domicilio, aiuta i ristoratori a snellire il lavoro.

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          Deliverart, come un vero e proprio food delivery assistant virtuale, permette infatti di gestire tutti gli ordini a domicilio che arrivano da diversi canali – piattaforme di food delivery, il proprio sito e-commerce e telefono da un’unica interfaccia.

          Consegne a domicilio software Deliverart

          Il software raccoglie gli ordini, aiuta il ristoratore nell’assegnazione degli orari di consegna in base al carico di lavoro del ristorante, traccia le consegne in tempo reale tramite GPS e offre un completo servizio di reportistica per tenere sott’occhio l’andamento del lavoro e delle consegne. Grazie al canone mensile fisso permette di sfruttare a pieno le potenzialità del software senza preoccuparsi di costi nascosti e di commissioni sul fatturato.
          Grazie alla sua tecnologia in cloud può essere utilizzato da un qualsiasi dispositivo connesso ad internet – pc portatile, tablet, smartphone.
           

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            In queste fasi, però, c’è chi si è improvvisato. E le conseguenze sono state svariate. Specie ritardi e un gran caos negli ordini. C’è chi invece si è affidato a software specializzati nella gestione dell’asporto e del servizio di delivery. Grazie a queste soluzioni , è facile mantenere il controllo degli ordini r garantire un servizio puntuale. Ma anche guidare al meglio lo staff nella preparazione dei piatti e gli eventuali corrieri per la consegna. Non solo: report e analisi dei dati. Dai piatti più venduti ai ricavi, dalle preferenze dei consumatori alla gestione del database clienti per avere tutto sotto controllo.

            PIZZA EAT e RISTO EAT

            I software professionali per pizzerie e ristoranti dal semplicissimo utilizzo

             
            Pizza Eat e Risto Eat sono software professionali studiati ad hoc esclusivamente per la gestione della pizzeria e del ristorante. Sono semplicissimi nell’utilizzo. Il sistema è rivoluzionario per diversi motivi…

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            Utilizza i dispositivi che abbiamo e conosciamo, è attivo ed operativo entro 10 minuti dall’ordine, gestisce i principali problemi del locale: domande, statistiche, comunicazione tra sala e cucina, pagamento con carte di credito e bancomat, gestione del carico di lavoro, prenotazione dei tavoli, agenda di prenotazioni, carte fedeltà, app per i clienti in modo da ricevere gli ordini in tempo, app per l’asporto (nel caso in cui venga effettuato il servizio d’asporto), app per amministratore per conoscere sempre e in ogni luogo l’incasso e l’andamento del locale in tempo reale.

            Pizza Eat Risto eat

            Per visualizzare le diverse licenze disponibili ad un prezzo che non ha eguali potete compilare il form sottostante con i vostri dati.
             

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              Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del digitale, viene in soccorso il sistema delle prenotazioni online. Una soluzione utile sia per le attività sia per i clienti. Tra i vantaggi: la possibilità di evitare affollamenti davanti al proprio locale e di quindi sanzioni. Ma anche conoscere il numero di prenotazioni e gestire il personale e le materie prime necessarie. Così come avere l’opportunità di ampliare la propria clientela grazie alla vetrina online che le piattaforme di prenotazione permettono. Infine: anche informare in tempo i clienti sulla disponibilità di tavoli e orari – senza che lo staff perda tempo al telefono – e ancora sull’offerta gastronomica del locale.

              I menù digitali sono facili da utilizzare, agevolano le prenotazioni e sono facilmente modificabili. Ogni volta che si desidera aggiornare il menù, lo si può fare in modo veloce. E senza che sia necessario stamparlo su carta. Inoltre, se il menù digitale viene agganciato al POS, è possibile vedere le proprie vendite in tempo reale.

              Infine, grazie un’app, un ristorante può aumentare la propria base clienti. Questo è legato alla qualità del cibo consegnata, ma anche dai tempi di consegna. Soprattutto per i ristoranti situati in location turistiche, un’applicazione può aiutare a raggiungere in modo veloce nuovi clienti. E il tutto solo tramite i servizi di geo-localizzazione. Addirittura, gli utenti potrebbero ricevere delle notifiche quando si trovano nelle vicinanze del ristorante.

              QUANDOO

              Ricevi le prenotazioni online con Quandoo

               
              Quandoo è la piattaforma di prenotazione di ristoranti con la più rapida crescita a livello globale che permette di prenotare in oltre 18.000 ristoranti nel mondo di cui 5.000 in Italia.

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              Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’azienda è stata accanto ai ristoratori sostenendoli nel mettere in atto le disposizioni ministeriali e sospendendo le fee di adesione, pur mantenendo attivi i servizi di comunicazione.

              Quandoo piattaforma prenotazioni ristoranti

              Le prenotazioni effettuate sulla piattaforma Quandoo denotano un approccio diverso alla ristorazione fuori casa, numeri che seguono un trend in crescita man mano che ci si allontana dal termine del lockdown. Anche durante la ripresa, Quandoo continua ad aiutare i ristoranti a implementare la propria presenza online, fondamentale oggi giorno, offrendo ai nuovi partner la possibilità di entrare in piattaforma beneficiando dei primi tre mesi gratuiti. Quandoo consentirà inoltre la prenotazione digitale dei pasti take away, ulteriore valore aggiunto in questa fase di ripartenza.
               

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                Fondamentale quindi scegliere bene l’app su cui presenziare. È importante avere anche una buona strategia di marketing. Così come una presenza online sulle principali piattaforme. Solo così l’attività ristorativa potrà avere un’immagine coerente. E creare anche i presupposti per rafforzare le relazioni con la clientela.

                menù digitale vantaggi funzioni

                APP CEI FOOD

                Menù digitale, ordini al tavolo, take away e delivery

                 
                CEI Food è l’app di CEI Systems per migliorare e velocizzare la raccolta delle ordinazioni in modo semplice e veloce.

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                I tuoi clienti ordinano comodamente dal tavolo, così a te rimane solo da preparare il piatto e portarlo. Inoltre, puoi utilizzare il servizio take-away e delivery. Con CEI Food gestisci le ordinazioni dei tuoi clienti senza utilizzare piattaforme terze. Sarai tu stesso a ricevere e gestire gli ordini senza dover rilasciare commissioni ad altri.

                Configura il tuo menù tramite il pannello di controllo o direttamente dalla cassa, caricando i prodotti già presenti, così potrai modificare in qualsiasi momento il menù: nascondere i prodotti terminati, inserire il menù del giorno, modificare i singoli prezzi o il listino pranzo/sera. L’ordinazione viene inviata in tempo reale alla cassa, in cucina, al bar e in pizzeria, così gli ordini vengono stampati nei reparti di preparazione e il servizio migliora in qualità e velocità.

                CEI System app CEI Food
                 

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                  L’Istituto di Sanità, il Manifesto Orizzontale dell’Ospitalità e la Tavola di Fipe ha fornito delle misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus. Tra queste, anche la digitalizzazione del menù. È stato un servizio che ha facilitato la riapertura delle ristorazione nel rispetto delle norme. E che oggi è diventato uno strumento parte integrante della trasformazione digitale del settore.

                  Il menù digitale si è rivelato uno strumento sorprendente anche per i locali più tradizionali. La potenzialità sta nel fatto che l’offerta gastronomica è facile da visionare. Infatti, basta uno smartphone. Attraverso cui si scansiona un QRcode, solitamente posizionato sul tavolo del ristorante. Quindi niente più cartacei dalla grafica obsoleta. Niente chiazza di unto sui menù! Per non parlare dei menù plastificati, da mettere al bando. Disinfestazione a parte.

                  menù digitale funzioni vantaggi

                  Tra i numerosi vantaggi del menù digitale per il ristoratore, ricordiamo in primis la possibilità di modificare in tempo reale i piatti o gli ingredienti, rimuovere quelli non più disponibili, pubblicare i nuovi piatti giorno dopo giorno. Attività che un tempo prevedeva la ri-stampa dei menù cartacei. 

                  Non solo il menù digitale può diventare molto più accattivante grazie alla possibilità di inserire immagini e descrizioni, food pairing o ancora curiosità sul piatto e consiglio dello chef. Non dimenticando, gli allergeni ed eventuali valori nutrizionali e calori dei piatti. Tutto questo si traduce in un risparmio di tempo e di denaro per il ristoratore.

                  MYCIA

                  MyCia sbanca con My Contactless Menù

                   
                  My Contactless Menù , il pacchetto di servizi a valore aggiunto per la digitalizzazione della ristorazione, è stato il primo a raccogliere le nuove sfide del Covid alla ristorazione, rivelandosi la scelta preferita dei ristoratori di tutta Italia.

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                  È un menù digitale 4.0 che traduce in maniera istantanea in 60 lingue i piatti, acquisibile via smartphone con QR Code posizionato sul tavolo dal ristoratore.

                  MyCia Menù Digitale

                  È aggiornabile in tempo reale in piena autonomia – con un importante risparmio di tempo e di denaro – e consentendo la visualizzazione da remoto, assicura ai ristoratori di entrare nel network delle oltre 100.000 persone che hanno scaricato l’app rendendolo facilmente condivisibile attraverso qualsiasi servizio di messaggistica. I clienti possono inoltre filtrare il menù perfetto per i propri gusti e stili alimentari, eliminando gli alimenti non graditi.

                  Tra i servizi ulteriori, My Contacless Menù consente la prenotazione online del proprio tavolo, direttamente dall’app con un doppio vantaggio: per i ristoratori, di poter organizzare gli ingressi in modo scaglionato senza ricorrere ad un gestionale ad hoc, e per i clienti della garanzia di un appuntamento certo e confermato, riducendo tempi di attesa in coda.
                   

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                    digitalizzazione ristorazione cassa

                    Le piattagorme e le web app di menù digitali oggi presenti nel mercato si sono evolute aggiungendo anche utili servizi accessori come la possibilità di ordinare direttamente dallo smartphone, pagare da remoto e in tempo reale, ottenere informazioni sulle preferenze delle clientela oppure verificare l’andamento delle vendite di un piatto o gestire l’asporto e le consegne a domicilio.

                    Per il mondo della ristorazione e per i clienti, il menù digitale è quindi come uno strumento facile, veloce e conveniente senza spreco di carta e di plastica, con il vantaggio di facilitare la gestione del personale sia di sala che di cucina.


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