Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivo

Alessandra Zecchinon

Gli appetizer (o antipasti), si sa, hanno origini antiche. Quello che vi proponiamo in queste pagine è un piccolo viaggio intorno al mondo con le proposte più sfiziose dai sapori originali o esotici di alcune delle cucine più ricche di tradizioni. Gli antipasti dai colori accattivanti catturano l’attenzione, conquistano il palato. Vanno accompagnati solitamente da un aperitivo dal gusto amaro il cui scopo è stimolare l’appetito. Si tratta di un momento importante e al tempo stesso magico dedicato alla socializzazione che apre e anticipa il pasto. Perché? Perché ne fa pregustare tutta la bontà! Gli antipasti vanno dunque preparati accuratamente per conquistare i clienti dal primo boccone.

Messico

Volete creare un’atmosfera allegra e un po’ hot per chi ha nostalgia delle ferie appena terminate o pensa già alle prossime? L’idea giusta è quella di un bell’aperitivo messicano.

La cucina messicana, ricca di colori e sfumature di sapori è il felice risultato delle tradizioni precolombiane e della cucina spagnola. Non può assolutamente mancare il guacamole, la salsa di avocado, limetta, sale e peperoncino di origine azteca e l’elote, la pannocchia di mais bollita o grigliata su stecco (per non scottarsi le dita) e generalmente condita con sale, maionese, burro, polvere di peperoncino e limone.

Per gli appetizer possiamo iniziare dai simpatici nachos, triangoli croccanti ottenuti con la farina di mais che si possono intingere in diverse salse saporite o piccanti. Come non citare i tacos, tortillas messicane, anch’esse preparate con farina di mais, il cui ripieno e spesso costituito da carne di manzo. Va detto, però, che ci sono anche quelli con il pesce o il formaggio fuso accompagnati da salsa chili piccante, cipolla cruda, limone, insalata e coriandolo.

A fine preparazione si possono aggiungere guacamole, pico de gallo o panna acida. Se non ci formalizziamo troppo possiamo proporre anche i burritos più tipici della cucina di frontiera tex-mex. I burritos, tortillas di farina di frumento sono farciti con carne di pollo, maiale o manzo con l’aggiunta di guacamole, formaggio, fagioli, riso, insalata e pomodori.

Giappone

La cucina giapponese, ricca di storia oltre che di fascino, offre una moltitudine di ricette raffinate sempre più apprezzate. Il must in questo caso è sicuramente il sushi! Per chi non lo sapesse, è un insieme di preparazioni il cui comune denominatore è il riso servito con pesce, uova, alghe o altre verdure. Al di fuori del Giappone comprendono nigiri, maki e sashimi.

Il pesce e gli altri ingredienti possono essere semplicemente poggiati sul riso (nigiri) o serviti come ripieno (maki) crudo, marinato o cotto e arrotolato in una striscia di nori, un foglio d’alga essiccata.

Immancabili accompagnamenti lo zenzero e il piccantissimo wasabi. Se si vuole stupire o proporre qualcosa di meno scontato via libera allora ai tayoyaki, delle polpette fritte con all’interno un polpo. O ancora i dango, degli gnocchi di farina di riso preparati in diversi modi, spesso serviti su degli spiedini e accompagnati da te verde o da Sake.

Grecia

Per una perfetta atmosfera ellenika potete prenotare dei musicisti e dei ballerini greci capaci di regalare sempre gioia e buon’umore, soprattutto se accompagnati dai piatti tipici di questa terra accogliente in cui il bianco e l’azzurro del cielo e del mare dominano. L’aperitivo per eccellenza per accompagnare i vostri appetizer è l’Ouzo. Si tratta di un distillato dalle caratteristiche dissetanti e rinfrescanti ottenuto dal mosto d’uva e anice che servirete allungato con acqua, ma volendo potrete abbinare anche un buon vino greco. Non dimenticate la pita, il tipico pane piatto, che si può farcire o gustare dopo averlo intinto in una deliziosa salsa.

Tra gli antipasti più noti e diffusi ci sono i dolmades, preparati con riso o carne tritata e avvolti su foglie di vite. Ci sono poi i keftedes, le polpettine fritte di carne o legumi servite con la salsa tzatziki a base di yogurt e cetrioli. Ed infine la horiàtiki salàta, la amosa insalata greca preparata con olive feta greca, cetrioli e cipolla, pomodori e dall’intenso profumo di origano.

Stati Uniti

Il fascino degli Stati Uniti con l’atmosfera rilassata style country o quella più sofisticata newyorkese conquista davvero tutti. Gli Stati Uniti offrono davvero molte proposte stuzzicanti. Ci sono i bagel, le ciambelline molto amate a New York, le alette di pollo fritte, i mini hamburger e hot dog… Ma anche i Crab cake, tortini di granchio fritti accompagnati con diverse salsine tipici della Virginia e del Maryland o i Loabster roll, panini all’astice del New England farciti con la polpa del pregiato crostaceo condito con burro, succo di limone sale e pepe, aperti nella parte superiore anziché laterale.
 
Leggi anche “Tris di polpette di mare: gli appetizer della foodblogger Anna Fracassi da condividere


Potrebbero interessarti anche