Si chiama Deep Dish Chicago-Style ed è una pizza “al contrario” dalla forma simile a una torta. Il nome Deep Dish arriva dalla teglia in cui avviene la cottura. Secondo quanto racconta la BBC, la Deep Dish Chicago-Style Pizza è nata intorno al 1955 proprio a Chicago, a cui la pizza deve il nome, dove approdavano italiani e napoletani tra Ottocento e Novecento.
Le origini della Deep Dish Chicago-Style pizza
Proprio a Chicago Ike Sewell e Ric Riccardo aprirono la loro pizzeria dove proponevano una pizza alta, con una crosta croccante e gli ingredienti messi al contrario: la mozzarella sotto, nel mezzo verdure e carne e infine, sopra, la salsa di pomodoro.Si può definire pizza forse solo per gli ingredienti. A vederla, di fatto, appare come una torta salata cotta in teglia, con una crosta dorata simile alla frolla.
Sulle origini di questa pizza, però, non tutti sono concordi. Un ex-dipendente della pizzeria reclamò la paternità della ricetta, che – dice- avrebbe inventato lui nel 1943. Ma una terza storia arriva dal Chicago Tribune che racconta di una pizza simile a una torta addirittura nel 1926.
“Ordino la versione proposta da Hamerica’s, ottenuta “dopo quattro mesi di prove e venticinque ricette diverse,” come mi raccontano. Quando arriva, bollente, rimango decisamente stupito, anche se sapevo a cosa andavo incontro. La pizza è alta una decina di centimetri e ha un diametro di circa 15 centimetri, molto più piccola di quelle che ho visto su internet.
Dal basso verso l’alto, ci sono mozzarella, salsiccia, pomodoro e pepperoni, cioè fette di salame piccante, come nella ricetta più diffusa negli USA. Non confondetevi con i peperoni, non c’entrano niente.” Racconta così Gianvito Fanelli la sua esperienza di assaggio.
Quale sarà il futuro di questa pizza?
Intanto c’è da dire che è arrivata in Italia con la catena Hamerica’s, che vanta locali un po’ in tutta Italia. Al momento la pizza è proposta in “edizione limitata” e gli ingredienti principali del piatto sono veramente inseriti al contrario rispetto ad una pizza classica. Il formaggio, che noi siamo abituati a vedere sopra, è alla base della Deep Dish Chicago-Style pizza per evitare che si bruci troppo in forno. Infatti, la la cottura di questa pizza è molto più lunga rispetto alla pizza classica (circa 20 minuti). Sopra, il sugo e tutti gli altri ingredienti sono al centro.
E, per non farsi mancare niente, rimarcando lo stile americano, viene servita insieme a delle patatine fritte.