Arriva la pizza senza lievito: la curiosa ricerca che arriva da Napoli

Qual è il segreto per una pizza morbida, soffice, gustosa? 

Tutti gli ingredienti giocano un ruolo fondamentale nella produzione della pizza, ma uno su tutti primeggia. Stiamo parlando del lievito, ingrediente fondamentale che fa sì che la pasta si gonfi e dia vita al piatto italiano per eccellenza.
In rete circolano da anni le più disparate ricette per produrre la pizza senza lievito, con l’impiego del bicarbonato. Ma lo studio di cui vi parleremo tra poco va ben oltre la semplice combinazione di ingredienti diversi. 

pizza senza lievito

E se qualcuno vi dicesse che si può fare la pizza senza lievito?

Gli dareste, senza dubbio, del matto. È notizia di qualche giorno che alcuni ricercatori stanno studiando la tecnica per fare la pizza senza lievito. Vi starete chiedendo il perché di uno studio tanto bizzarro. I ricercatori, infatti, hanno pensato a tutte quelle persone che sono allergiche al lievito e, di conseguenza, non possono mangiare prodotti contenenti questo ingrediente.

Lo studio arriva dall’Università di Napoli. Il lavoro dei ricercatori si basa sul mettere a punto la ricetta di una pizza che non contenga lievito, mantenendo però sapore e morbidezza caratteristici del piatto.

Si tratta di un progetto che potrebbe portare alla produzione di nuovi prodotti, nuove combinazioni per gli impasti dedicati a chi è intollerante o allergico al lievito, fornendo così prodotti sani e salutari.

Ma vediamo meglio come si potrebbe preparare questa “nuova pizza“, secondo lo studio effettuato dai ricercatori.

pizza senza lievito

Dopo aver steso l’impasto senza lievito, prodotto con soli acqua, farina e sale, in un autoclave caldo, l’elevata temperatura e la pressione fanno sì che i gas presenti nell’impasto creino delle bolle. La pizza, quindi, crescerà nonostante non ci sia l’aggiunta del lievito. 

L’unico intoppo riscontrato da questo studio sembra essere legato alla pressione. Con una pressione troppo alta, infatti, la pizza non “lieviterà”. Al contrario, una pressione bassa non creerebbe le giuste condizioni per permettere all’impasto di crescere e gonfiarsi.  


Potrebbero interessarti anche