Beer lover sempre più attenti allo sport, senza rinunciare al boccale

L’attenzione al benessere è una tendenza sempre più diffusa tra i beer lover. Un regime alimentare sano, equilibrato e completo e la pratica regolare di attività sportiva, con particolare interesse per gli sport all’aria aperta, sono gli ingredienti che ne contraddistinguono lo stile di vita bilanciato, all’interno del quale la birra si inserisce come bevanda sinonimo di socialità e consumo moderato.

Uno stile di vita sano… bevendo birra

Sono queste le principali evidenze emerse dall’indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra, la fotografia periodica sul mondo birrario italiano attraverso lo sguardo dei consumatori, dei principali player della filiera birraria e della stessa AssoBirra, che per questa edizione, accende i riflettori sull’attenzione al benessere e alla pratica di sport degli amanti della birra con il coinvolgimento di Michele Contel, Segretario Generale Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.La maggior parte degli intervistati da BVA Doxa per il CIB di AssoBirra risulta interessata a tenersi in forma: otto beer lover su dieci, infatti, sono attenti al proprio benessere, con diversi aspetti cui si presta attenzione per mantenere uno stile di vita sano.

Beer lover

Tra I beer lover più attenti alla salute ci sono i Gen Z

Tra tutti: un’assunzione moderata di alcolici (80%), un’alimentazione sana ed equilibrata (73%), sonno e riposo adeguati (70%) e cura per l’aspetto fisico (67%). In linea con queste evidenze è l’abitudine a praticare sport abitualmente per più della metà (51%) degli intervistati, con una preferenza per quelli all’aria aperta: in primis corsa (39%), escursionismo (27%) e ciclismo (25%), ma anche la classica attività fisica da palestra e pesistica e i corsi di fitness, rispettivamente 37% e 35%. Tra tutti spicca infine la Gen Z, la generazione più sportiva su tutte, e che predilige maggiormente la palestra (57%), la corsa (50%) e i corsi di fitness (47%), ma anche gli sport di squadra (36%).

Il consumo di birra in Italia si inserisce in un contesto culturale che abbraccia il piacere di gustare cibo e bevande senza eccessi. Lo confermano anche gli intervistati. Sono otto su dieci, infatti, gli amanti della birra che affermano di assumere alcolici in maniera moderata, dato che trova conferma anche tra la Gen Z (76%). La birra, inoltre, è gradita anche grazie alla sua bassa gradazione alcoolica e ai pochi zuccheri contenuti che fanno in modo che quasi 1 intervistato su 5 la apprezzi anche dopo lo sport perché aiuta a reintegrare i sali minerali.

 


Potrebbero interessarti anche