Birra blu? Ecco la curiosa (e sana) bevanda giapponese

Sei alla ricerca di una birra particolare? Eccoti la Birra Blu! 

Si chiama Abashiri, inventata nel 2009, viene dal mercato giapponese e ha attirato numerosi critici negli anni. Se ne parla tanto, ma perché? Il colore la fa sembrare sicuramente una strana invenzione di qualche folle creativo. La birra blu, però, è conosciuta per le proprietà benefiche che la rendono diversa dalle classiche birra. 

Come è nata? Abashiri  non è solo il nome della famosa birra, è anche la città giapponese dove la birra viene prodotta. La produzione di birra è una delle attività particolari che tengono in vita la città. La produzione, infatti, sfrutta le materie prime del territorio.

birra blu
Come viene prodotta?

Sono gli ingredienti che compongono la birra blu a renderla speciale. È preparata con dell’acqua ottenuta con lo scioglimento di iceberg che si formano in d’inverno. Viene poi aggiunta l‘alga spirulina, un’alga azzurra nota come integratore, che da alla birra colore e sapore. L’alga spirulina è utilizzata anche per compresse, tisane e altri prodotti e ha moltissimi benefici.

La spirulina viene utilizzata molto spesso come integratore di vitamina B12 e proteine varie. Secondo molti studi, questa alga aumenta la produzione delle cellule del sistema immunitario. Aiuterebbe così combattere alcune malattie.
Secondo altre ricerche, invece, l’alga spirulina è un’ottima alleata contro le allergie e il colesterolo alto, proteggendo il fegato.

Non solo l’alga spirulina, ma anche questa birra è, quindi, amica della salute. La concentrazione di alcol è bassa e il resto degli ingredienti sono sali minerali, vitamine e piccole quantità di aminoacidi e antiossidanti ed è ricca di inulina, una fibra idrosolubile dell’orzo.

La birra (blu) della salute

Contrariamente a quanto si pensi, la birra non gonfia. Invece aiuta a combattere la ritenzione idrica poiché l’acqua utilizzata per la produzione della birra blu è ricca di potassio aiuta a buttare fuori i liquidi in eccesso. Ma le sorprese non sono finite: la birra blu è una buona alleata anche delle ossa poiché contiene silicio che rende le ossa forti e riduce il rischio di osteoporosi.

Non si tratta, quindi, solo di una bevanda curiosa. La Birra Blu è una bevanda ricca di benefici e gusto, anche se molti assaggiatori ed estimatori non l’hanno apprezzato. Quello che è sicuro è che la birra blu è di certo un’alternativa curiosa da sfoggiare agli aperitivi gli amici! 


Potrebbero interessarti anche