La pandemia sta mettendo a dura prova molti comparti produttivi, non è esente quello della birra. Il Birrificio della Granda ha pensato ad una collaborazione con il Birrificio 4 Mori e il mastro birraio Matthias Müller per cercare di dare un messaggio di speranza necessario in questo momento: l’unione fa la forza.
Questa Collaboration Brew è arricchita dai saperi di ognuno dei partecipanti al progetto. Matthias Müller apporta il know-how sul farro e le sue competenze di birraio che ha sviluppato a livello internazionale.
Fabio Serra di 4 Mori ha selezionato il farro dicocco locale sardo e contribuisce con la sua esperienza nella produzione di birre di grandissima bevibilità. Ivano Astesana di Granda mette a disposizione la propria esperienza nelle Ale e in particolare nelle luppolature in Dry Hop.
Il nome scelto per questa collaborazione è evocativo, racchiude gli ingredienti principali, farro e luppolo, ma è anche un messaggio e un invito: “Hop(e) in the Spelt”.
Il farro è stato scelto per il suo gusto marcato e inconfondibile che arricchisce la ricetta, ma anche per il forte valore simbolico. Si tratta di un cereale straordinario, che riesce a svilupparsi e resistere in condizioni difficili con poche risorse, una metafora di quello che siamo spinti a fare in questo periodo difficile. Il luppolo dal canto suo dona un ricco profilo aromatico, fresco e fruttato, ed è utilizzato nel nome della birra per il gioco di parole.
A rafforzare il concetto di speranza e unione, sull’etichetta è presente il logo “Save the Beer”, un progetto di Matthias Müller, pensato per sensibilizzare il consumatore verso il mondo craft Italiano.
Hop(e) in the Spelt è una collaborazione che nasce come simbolo: un brindisi collettivo, che aiuti il comparto della birra artigianale che in tempi migliori potrà tornare a sprigionare energia, socialità e posti di lavoro! Sarà disponibile negli e-shop dei due birrifici e nel sito di Müller.
Vuoi ricevere maggiori informazioni su Birra Müller?